Come scegliere una macchina usata? 5 consigli per te!

Vuoi cambiare automobile e ti stai orientando sull’acquisto di un’auto usata? Si tratta di una pratica comune che permette di risparmiare denaro! Ma come scegliere una macchina usata?

Quando si acquista un’automobile di seconda mano, occorre prestare attenzione durante tutte le fasi – dalla scelta all’acquisto vero e proprio – per non cadere vittima di eventuali truffe e per assicurarsi di fare un affare adatto alle proprie esigenze.

Ecco 5 consigli utili se scegli di acquistare un’auto usata.

 

1 – Valuta le tue reali esigenze

Per capire come scegliere una macchina usata, la prima domanda da porsi è la seguente: di che tipo di macchina ho bisogno?

La scelta, infatti, varia in base alle esigenze personali: se ti serve un’auto sportiva perché è da sempre stato il tuo sogno sfrecciare sulle strade con una coupé, se invece preferisci un’auto più piccola ma comoda per la città oppure se la famiglia si è allargata e la necessità è quella di avere un veicolo spazioso. Dopo aver fatto questo tipo di valutazione potrai optare per diversi modelli.

Ad esempio, l’ideale per l’uso quotidiano in città è l’acquisto di una cosiddetta city car, mentre se vuoi unire l’utile al dilettevole – ovvero lo spazio allo stile sportivo – magari è il caso di dare un’occhiata ai SUV

 

2 – A benzina o ibrida? La scelta dell’alimentazione

Oggi più che negli anni precedenti quando si vuole acquistare una nuova automobile – anche di seconda mano – è opportuno domandarsi su quale alimentazione si vuole rivolgere la propria attenzione.

L’alimentazione classica, a benzina, è infatti sempre meno al centro dell’attenzione per via della recente promozione di veicoli a basse emissioni CO2. Valuta, quindi, se optare per un modello a benzina o diesel, oppure se provare un ibrido – che usa sia il motore termico che uno alimentato con batteria a litio – o addirittura se puntare a un modello di auto elettrica, attenta al rispetto dell’ecosostenibilità ambientale.

 

3 – Valuta se acquistare da una concessionaria o da privati

Quando si sceglie di comprare una macchina usata bisogna anche orientarsi tra venditori privati – che spesso vendono le loro auto online – o concessionarie autorizzate.

Si tratta di un momento importante, soprattutto perché difendersi dalle truffe online è fondamentale: se decidi di acquistare da un privato ricordati di richiedere sempre la prova su strada (ma anche nel caso di acquisto in concessionaria) e di non inviare mai somme di denaro in anticipo senza aver visto l’automobile. Inoltre, ricorda che acquistare una macchina usata presso una concessionaria ti assicura almeno un anno di garanzia.

 

4 – Calcola il tuo budget e stabilisci un range di prezzo

Un buon metodo per non perdere la testa tra centinaia di annunci e offerte è quello di avere ben chiaro il proprio budget: come scegliere la macchina usata? Calcola fin da subito quanto denaro hai a disposizione per l’acquisto dell’automobile! In questo modo conoscerei il tuo range di prezzo ideale e questo ti aiuterà a optare per un’auto o per l’altra.

 

5 – Assicurati sempre che l’auto sia in buone condizioni

In ultima analisi (ma non meno importante per capire come scegliere un’auto usata), ricordati di assicurarti che l’auto – soprattutto quando in vendita da privati – ti venga consegnata in buone condizioni per essere utilizzata: fai un check dei documenti e controlla che siano tutti in regola e che le revisioni siano state regolarmente effettuate, chiedi che ti vengano consegnati anche i manuali, le garanzie, le fatture e le doppie chiavi originali.

Inoltre, assicurati che la vettura sia in buone condizioni da un punto di vista meccanico: quindi, ricorda di controllare che non vi siano perdite di liquidi, che gli pneumatici e le sospensioni vadano bene e quando fate la vostra prova in strada fate attenzione che l’auto non emetta strani rumori riconducibili a malfunzionamenti a frizione o tubo di scarico. 

Seguendo questi piccoli accorgimenti potrai fare un acquisto più sicuro e scegliere una macchina usata senza paura di non concludere un buon affare, ma solo con la soddisfazione di aver comprato la vettura di cui avevi bisogno a un prezzo niente male!

Postato su 31 agosto

Condividi