Come calcolare la svalutazione di un’auto
Preferiti
Quando si acquista un’auto nuova, oltre a tutti i fattori da prendere in considerazione – come la scelta del modello adatto alle proprie esigenze sia in termini di carrozzeria che di motorizzazione – è fondamentale essere consapevoli del fatto che la propria vettura subirà una svalutazione progressiva a partire dal momento dell’acquisto effettivo.
In generale, la svalutazione di un’auto riguarda la perdita di valore del veicolo con il passare del tempo e sono diversi i fattori che incidono su di essa.
Vediamo nell’articolo come calcolare la svalutazione di un’auto e quali sono gli elementi che influiscono maggiormente sulla perdita di valore dell’auto ogni anno.
Come calcolare la svalutazione di un’auto: i fattori che incidono sulla perdita di valore
Sin da quando ci si mette al volante della propria vettura subito dopo l’acquisto questa perde di valore e non ci si può fare nulla. Infatti sono molti gli elementi che influiscono sul deprezzamento di un’auto e non incidono soltanto le condizioni generali del veicolo: il chilometraggio complessivo, l’età della vettura, la motorizzazione, lo stato della carrozzeria e della meccanica, la condizione degli interni e la presenza di documentazione comprovante la manutenzione regolare sono tutti fattori che condizionano notevolmente la svalutazione più o meno importante di un’auto.
Ovviamente bisogna anche considerare il tipo di auto prima di parlare di svalutazione vera e propria. Alcuni modelli, come quelli dei marchi più blasonati, specie se prodotti in tiratura limitata, non subiscono alcuna svalutazione ma anzi si rivalutano nel tempo e con il passare degli anni diventano veri e propri pezzi da collezione ricercatissimi nelle aste di tutto il mondo.
Perdita di valore dell’auto ogni anno: l’età della vettura
Quanto perde di valore un’auto ogni anno? Parlando delle vetture comuni da utilizzare nella vita di tutti i giorni, il passare del tempo incide notevolmente sulla svalutazione. Non esistono delle tabelle univoche che possano essere applicate indistintamente a tutti i modelli, ma in generale si ritiene che nel primo anno di vita una vettura nuova si svaluti del 25% rispetto al prezzo originario.
La percentuale sale al 60% dopo 4 anni dall’acquisto per poi assestarsi al 70% al compimento del quinto anno di età.
Da ciò si evince, quindi, come ogni auto sia soggetta a svalutazione a prescindere dall’allestimento o dalla motorizzazione scelta.
Perdita di valore di un’auto: il chilometraggio
Se volete sapere come calcolare la svalutazione di un’auto, considerate inoltre che nel calcolo della perdita di valore della vettura si deve inserire un elemento ulteriore: il chilometraggio.
Come abbiamo visto in precedenza sono molti i fattori che possono determinare una svalutazione più o meno importante di una macchina, ma i chilometri percorsi al momento della vendita ricoprono ancora oggi un ruolo fondamentale nella determinazione del prezzo.
Non sono rari i casi in cui siano messe in vendita – soprattutto da privati – vetture cosiddette “schilometrate”, ossia con un numero di chilometri riportato sul cruscotto inferiore a quello reale. In questo caso ci si troverà di fronte a una vera e propria truffa, ma ci si potrà tutelare consultando online lo storico delle revisioni dell’auto oggetto della trattativa dove saranno riportati i chilometri effettivi al momento di ogni singola operazione di revisione biennale.
Quanto si svalutano le auto: la motorizzazione
Non sono soltanto i chilometri percorsi che possono influire negativamente sulla valutazione di un’auto. Negli ultimi anni, infatti, anche la motorizzazione si rivela determinante per incidere in positivo o in negativo sul prezzo finale.
Le vetture diesel sono ormai quelle che soffrono maggiormente del deprezzamento, complici le politiche sempre più restrittive verso questa tipologia di propulsori, che impediscono ai proprietari di circolare nei centri delle città più importanti d’Italia.
Per questa ragione, chi vorrà acquistare una vettura dotata di motore a gasolio perché dovrà affrontare percorrenze chilometriche importanti troverà sul mercato numerose offerte a prezzi da saldo, mentre chi dovrà vendere sarà costretto a svalutare notevolmente la propria auto per evitare che l’annuncio rimanga pubblicato a tempo indeterminato.
Calcolare la svalutazione di un’auto: la tipologia di vettura
Per avere idea di come calcolare la svalutazione di un’auto, è bene sapere anche che la tipologia di vettura incide notevolmente sul prezzo finale. Se fino a 20 anni fa chi aveva bisogno di spazio ripiegava su station wagon o monovolume, oggi sono i SUV – declinati in tutte le sale – a farla da padrone e per tale ragione chi è proprietario di una vettura appartenente alle prime due categorie è costretto ad abbassare notevolmente il prezzo di vendita richiesto.
Perdita di valore dell’auto: manutenzione e stato generale
Per avere una buona valutazione la vettura dev’essere in buono stato ed essere sottoposta a regolari interventi di manutenzione. Nel caso siano presenti malfunzionamenti o ci siano parti mancanti, il veicolo subirà un deprezzamento significativo.
Il numero di proprietari incide su quanto si svalutano le auto
Sapere come calcolare la svalutazione di un’auto non può prescindere dal numero di proprietari: più proprietari ha un’auto, più basso sarà il suo valore.
Quanto perde di valore un’auto: il mercato
Il mercato delle auto è un elemento fondamentale che influenza le quotazioni dei veicoli e quindi la loro svalutazione. Ci sono alcuni modelli o marchi che sono maggiormente richiesti sul mercato e quindi avranno un maggiore valore, in relazione all’equazione tra domanda e offerta.
Come calcolare la svalutazione di un’auto
Abbiamo parlato fino a ora della parte teorica, ma nel concreto come si può calcolare la svalutazione di un’auto? Per risolvere il dilemma è sufficiente consultare il servizio di valutazione proposto da Auto 500.
Andando sul sito www.auto500.it basterà inserire i dati del modello – marca, modello, chilometraggio, targa, cilindrata, ultima manutenzione programmata, numero proprietari, cilindrata, idea del prezzo di realizzo e foto – per ricevere in brevissimo tempo via mail una valutazione del reale prezzo di mercato.
Un servizio, quello offerto da Auto 500, davvero utile e che agevola i proprietari nel processo di vendita della propria vettura nel minor tempo possibile e al miglior prezzo.