Come guidare con la nebbia

Data
29 settembre 2023
Categoria

Preferiti

Con il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale, per molti automobilisti inizia uno dei periodi più complicati dell’anno: la frequenza di condizioni atmosferiche spesso avverse impone infatti una particolare prudenza al volante, specie quando si è costretti a guidare con la nebbia.

La riduzione della visibilità provocata dalla comparsa dei banchi di nebbia è uno dei peggiori incubi degli automobilisti, ma niente paura: basterà seguire alcuni semplici accorgimenti per procedere in piena sicurezza. Ecco allora alcuni consigli utili su come guidare con la nebbia.

Come guidare con la nebbia: attenzione a condizioni del veicolo e meteo

In primo luogo, è sempre opportuno conoscere in anticipo le condizioni atmosferiche del tratto stradale che si dovrà affrontare: prima di mettersi al volante è infatti bene consultare le previsioni meteo, ma anche ascoltare gli aggiornamenti sulla circolazione stradale forniti via tv o radio per prevenire in anticipo la probabilità di incontrare banchi di nebbia sul proprio tragitto.

Per sapere come guidare con la nebbia in condizione di sicurezza è inoltre fondamentale avere un’auto perfettamente funzionante: non si tratta solo dell’efficienza meccanica, ma soprattutto di quella relativa all’impianto di illuminazione della vettura. Un controllo preventivo delle luci, specie di quelle antinebbia, è sempre consigliato per far sì che una volta in strada la propria auto abbia buona visibilità, riducendo così i rischi per sé e per gli altri.

Fendinebbia e retronebbia: due alleati preziosi

Per guidare con la nebbia in condizioni di massima sicurezza è infatti fondamentale sapere come utilizzare in modo appropriato le luci della propria auto. 

Quando si affrontano dei banchi di nebbia, e la visibilità cala drasticamente, il primo pensiero degli automobilisti meno esperti potrebbe essere quello di attivare gli abbaglianti: niente di più sbagliato! Gli abbaglianti, infatti, colpiranno le goccioline d’acqua che compongono la nebbia, riflettendo la luce verso il guidatore, che così otterrà l’effetto opposto.

La soluzione ideale, invece, è attivare i fendinebbia, fari creati specificamente per affrontare le condizioni di scarsa visibilità date dalla nebbia; purtroppo, però, non tutte le vetture ne sono provviste. 

Un’altra buona norma è quella di attivare i retronebbia, posti nella zona posteriore della macchina, di modo tale che la vettura che segue abbia modo di vedervi davanti a sé.

Come guidare nella nebbia: consigli pratici

Chiarito come utilizzare correttamente i fari, è bene comprendere come affrontare, alla guida, i banchi di nebbia che possono presentarsi sul proprio tragitto.

Moderare la velocità

Come guidare con la nebbia? Uno dei suggerimenti da tenere sempre a mente se si guida in condizioni di scarsa visibilità è quello di moderare la velocità. La scarsa visibilità, infatti, amplifica notevolmente i rischi per chi deve mettersi al volante, e in questi casi procedere con prudenza è sempre la soluzione migliore.

Tenere una velocità moderata e costante, tale da avere il pieno controllo della situazione, consentirà di giungere a destinazione in totale sicurezza – anche se un poco in ritardo. 

Prestare attenzione agli altri veicoli

È fondamentale, poi, evitare qualsiasi tipo di sorpasso in presenza di nebbia. Data la notevole riduzione di visibilità, infatti, una manovra del genere è severamente vietata perché aumenterebbe in maniera esponenziale l’incolumità di tutti coloro che si trovano nella vettura.

Analogamente, è vietato restare in scia alla vettura che si segue. Anche, se non soprattutto, in condizioni di guida con la nebbia si dovrà rispettare e, anzi, aumentare la distanza di sicurezza tra le vetture, per evitare che in caso di brusca frenata si possa innescare un tamponamento a catena.

Se, invece, siete voi ad essere tallonati da una vettura, mantenete la calma e fate in modo di agevolare il sorpasso in un punto della strada non critico, per poi proseguire il viaggio con minore stress e maggiore sicurezza.

Attivare gli ADAS e il climatizzatore

Per guidare con la nebbia riducendo al minimo i rischi ci si può anche fare assistere dagli ADAS, i sistemi di assistenza alla guida ormai presenti su tutte le vetture moderne. Strumenti come il cruise control adattivo o il mantenimento di carreggiata possono rivelarsi degli utili alleati, ma ciò non toglie che debba sempre essere l’autista ad avere la massima attenzione su ciò che avviene davanti ai suoi occhi.

Infine, è sempre consigliato utilizzare il climatizzatore della propria vettura per evitare l’appannamento del parabrezza e del lunotto posteriore e avere così una visibilità ottimale verso l’esterno.  

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa