Come guidare un’auto ibrida e risparmiare carburante

Data
07 luglio 2023
Categoria

Preferiti

L’arrivo sul mercato delle auto ibride ha conquistato i consumatori ed il merito è in buona parte dei consumi contenuti che le caratterizzano, in grado di ridurre notevolmente le soste al distributore. 

Per questo coloro che optano per un’auto ibrida dovrebbero conoscere le principali strategie per massimizzare l’efficienza di guida e ottimizzare ulteriormente il risparmio di carburante.

Se siete interessati all’argomento, allora non vi resta che leggere questo articolo di Auto 500 come guidare al meglio una macchina ibrida per risparmiare carburante.

L’importanza di sapere come guidare un’auto ibrida

Che sia full hybrid, mild-hybrid o plug-in hybrid, l’auto ibrida sta conquistando sempre di più i mercati europei ed ormai tutte le case automobilistiche hanno in listino almeno un modello dotato di motorizzazione ibrida in grado di ridurre notevolmente i consumi rispetto agli analoghi modelli non ibridi, oltre a garantire numerosi vantaggi quali la possibilità di accedere liberamente nelle ZTL.

Per sfruttare al meglio questa tecnologia, tuttavia, è utile capire come guidare un’auto ibrida per risparmiare carburante.

Le migliori tecniche da adottare, infatti, saranno decisamente differenti rispetto a quelle utilizzate sulle vetture prettamente termiche.

Come guidare un’auto ibrida per risparmiare carburante

Attenzione alla partenza

In primo luogo è opportuno sapere che la partenza svolge un ruolo fondamentale per il risparmio di carburante. Onde evitare che il motore termico entri subito in funzione, sarà necessario agire sul pedale di gas con movimenti del piede destro delicato di modo tale che sia il sistema elettrico a garantire nei primi metri la marcia del veicolo.

Essere il più delicati possibili sull’acceleratore sarà utile anche nella guida “stop and go” propria del traffico cittadino. Quando ci si troverà incolonnati o fermi ai semafori sarà fondamentale far intervenire solo il motore elettrico per compiere i brevi spostamenti così da annullare il consumo di benzina.

Gestire la frenata

Per sapere come guidare un’auto ibrida per risparmiare carburante si dovrà imparare a gestire in maniera differente la frenata. Se in un’auto dotata di motore termico non ci si pensa su due volte prima di intervenire sul pedale del freno, in un’auto ibrida, invece, si dovrà controllare sempre la strada e l’avanzamento del traffico per sfruttare al meglio la frenata rigenerativa.

Con questo termine, infatti, si intende il sistema proprio delle ibride che immagazzina energia in frenata – invece che dissiparla come sulle termiche – per poi restituirla al motore elettrico in fase di accelerazione. 

Al volante di un’auto ibrida dotata di frenata rigenerativa sarà già sufficiente alzare il piede dal gas per avvertire un rallentamento della vettura. Successivamente si potrà intervenire sui freni in modo delicato per consentire al sistema ibrido di immagazzinare ulteriore energia a tutto vantaggio dei consumi.

Sfruttare la funzione di veleggiamento

Una delle peculiarità previste dalle auto ibride è la funzione di veleggiamento. Con questo termine – che in inglese è definito “coasting” – sarà possibile proseguire la marcia della vettura, ma a motore termico spento. Nella maggior parte delle vetture ibride, una volta raggiunta la velocità desiderata, sarà sufficiente alzare il piede dall’acceleratore per proseguire il viaggio azzerando i consumi. Sarà la centralina a mantenere attive tutte le funzioni di bordo del veicolo e sarà sufficiente premere nuovamente il pedale del gas per riaccendere il motore termico ed avere a disposizione la potenza richiesta.

Utilizzare la modalità cruise control

Sfruttare le dotazioni del proprio veicolo può rivelarsi utile per capire come guidare un’auto ibrida per risparmiare carburante. Tutte le moderne vetture sono ormai dotate del cruise control, il sistema che – soprattutto nei tratti autostradali – consente di mantenere la velocità impostata senza dover tenere il piede sul pedale dell’acceleratore. 

Sarà quindi sufficiente impostare la velocità di crociera desiderata e lasciare che sia la centralina dell’auto a stabilire quando far entrare in funzione il motore elettrico e quando quello termico a tutto vantaggio dei consumi.

Le potenzialità della modalità ECO

Analogamente, sempre sfruttando al meglio la dotazione tecnologica di bordo, si dovrà prestare attenzione alle modalità di guida da selezionare per capire come guidare al meglio un’auto ibrida e risparmiare carburante.

In tutti i modelli di recente costruzione è presente un tasto che consente di scegliere la modalità denominata “Eco”. Una volta attivata, la centralina andrà ad addolcire la risposta del gas alla pressione sull’acceleratore a tutto vantaggio dei consumi dato che la priorità delle funzioni sarà assolta dal sistema ibrido.

Attenzione al percorso da fare

Ovviamente, per trarre il massimo dalle potenzialità di un’auto ibrida, ci si dovrà confrontare anche con il percorso che si andrà ad affrontare. Una strada in salita richiederà un maggiore intervento del motore termico, ma sarà sufficiente sfruttare al meglio la frenata inerziale in discesa per ricaricare la batteria dell’ibrido e compensare i consumi. 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa