Auto usata: meglio acquistare da privato o da concessionario?

Data
03 settembre 2018
Categoria

Preferiti

Arriva il momento di cambiare l’auto e il primo problema che si pone è: nuova o usata? Se si propende per la seconda possibilità, si presenta immediatamente un’altra questione: meglio acquistare la vettura da un concessionario o rivolgersi a un privato? Entrambe le opzioni, in realtà, presentano vantaggi e svantaggi, che l’acquirente deve valutare in base alle proprie esigenze.

Auto usata dal concessionario: tutto quello che c’è da sapere per fare un buon affare

Uno dei maggiori vantaggi che si hanno acquistando un’auto usata presso un concessionario è rappresentato dalla garanzia di conformità, un documento che il rivenditore è legalmente obbligato a fornire e che dimostra che l’auto non ha difetti tecnici diversi da quelli imputabili a un normale stato di usura. I veicoli usati in vendita nei concessionari, infatti, vengono testati da un esperto ed eventualmente riparati; dal punto di vista meccanico, quindi, le auto disponibili in concessionario sono sicuramente più controllate, perché agli stessi rivenditori conviene che i mezzi siano a posto. Per contro, acquistare un’auto usata da un concessionario comporta costi più elevati rispetto a comprare da un privato, dal momento che i concessionari, come abbiamo visto, sono obbligati per legge a rispondere di eventuali danni alla vettura e a garantire una manutenzione adeguata fino al momento dell’acquisto. Rivolgersi a un concessionario può diventare però un buon affare nel caso si intenda effettuare una permuta dell’auto per acquistarne una nuova nello stesso punto vendita: soprattutto se la vettura è in buono stato, infatti, i concessionari di solito assicurano un buon pagamento per i veicoli usati.

Auto usata da un privato: pro e contro

Rivolgersi a un privato per l’acquisto di un’auto usata è sicuramente vantaggioso dal punto di vista del prezzo, dal momento che i privati – contrariamente al concessionario – non sono tenuti né a fornire garanzie sul bene messo in vendita né a incrementare il fatturato di un’attività commerciale. Un vantaggio, quello economico, che tuttavia presenta il suo rovescio della medaglia, dal momento che, non assicurando alcuna garanzia, esiste la possibilità che il mezzo che ci interessa presenti difetti, anche meccanici. Per evitare queste situazioni – e, soprattutto, di incorrere in qualche truffa – è consigliabile, prima di decidersi per l’eventuale acquisto, ispezionare con attenzione il veicolo, magari effettuando anche un test drive.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa