Come risparmiare carburante alla guida

Data
25 novembre 2022
Categoria

Preferiti

Adottare uno stile di guida che consenta di ridurre notevolmente i consumi di carburante è molto importante, soprattutto di questi tempi in cui i prezzi dei carburanti sono alle stelle. Oltre ad essere fondamentale, non è per nulla difficile: basterà seguire alcuni piccoli accorgimenti per far visita al distributore in molte meno occasioni.

Vediamo allora nel concreto insieme agli esperti di Auto 500 come risparmiare carburante alla guida.

Come guidare risparmiando carburante

In tempi come quelli attuali dove l’aumento dei prezzi di diesel e benzina sono diventati ormai la norma, capire come risparmiare carburante alla guida si rivela di fondamentale importanza.
Adottare uno stile tranquillo, mettendo da parte le velleità sportive, sarà sempre il primo suggerimento da tenere bene a mente se si vuole evitare di trovarsi spesso al distributore.
Certo, chi ha una vettura con parecchi cavalli sotto al cofano faticherà nel resistere alla tentazione di spingere sul pedale del gas per scatenare la potenza del motore e divertirsi alla guida, ma per guidare risparmiando carburante è sempre preferibile procedere in maniera rilassata, senza tirare i giri del propulsore al massimo consentito e magari approfittare del relax per ascoltare della buona musica in auto.
Sarà utile quindi capire quando cambiare marcia al momento opportuno. Le vetture più recenti sono dotate di un indicatore sul cruscotto che suggerisce quando salire o scendere di rapporto di modo tale da ridurre i consumi di carburante, ma se la vostra auto ha parecchi anni sulle spalle, allora sarete voi a dover capire quando effettuare il cambio marcia, magari aiutandovi col contagiri, anche in considerazione delle condizioni del traffico e della tipologia di strada adottata.

Consigli per risparmiare carburante

Altro accorgimento utile per sapere come risparmiare carburante alla guida è quello di evitare di tenere acceso il motore dell’auto in attesa che raggiunga la corretta temperatura di esercizio prima di avviarsi su strada. Questo trucco non ha ragione di esistere e attuarlo comporterà solo un maggiore consumo di carburante da fermo.
Sarà utile, invece, mettersi subito alla guida senza però esagerare col gas e senza tirare le marce. Guidare con tranquillità in attesa che le temperature del motore raggiungano il livello ottimale vi consentirà di risparmiare carburante e, al contempo, di proteggere il motore da guasti e rotture.
Analogamente, se la macchina è dotata del sistema start and stop, è sempre utile attivarlo quando ci si appresta ad una sosta prolungata. Se, ad esempio, ci si trova fermi ad un passaggio a livello, al semaforo o in coda per il traffico è sempre preferibile spegnere il motore – manualmente o tramite start and stop – per risparmiare ulteriormente carburante.

Altri suggerimenti per guidare risparmiando carburante

Da non sottovalutare poi, quando si parla di consigli per risparmiare carburante, è lo stato di manutenzione del veicolo ed in particolar modo quello degli pneumatici. Spesso, infatti, passa in secondo piano quanto una corretta pressione delle gomme (a seconda che sia inverno o estate) possa contribuire a far risparmiare carburante alla guida.

Non esiste un valore unico per tutti i tipi di vetture e per tutte le gommature, ma sarà necessario fare riferimento al libretto di uso e manutenzione in dotazione col veicolo per conoscere l’esatta pressione di gonfiaggio delle ruote.

Mettersi al volante con gomme sgonfie, oltre a comportare un’usura precoce del battistrada ed un consumo anomalo dello stesso, contribuisce ad aumentare sensibilmente il consumo di carburante.

Il consiglio, quindi, è quello di recarsi mensilmente presso il proprio gommista di fiducia e dedicare qualche minuto della giornata al controllo della pressione delle gomme così da avere pneumatici sempre in perfetta efficienza a tutto vantaggio dei consumi.

Un altro suggerimento da seguire con particolare attenzione quando si vuole capire come guidare risparmiando carburante è quello di prestare cura all’efficienza aerodinamica della propria vettura.

Può sembrare un consiglio non così utile, specie se incentrato sulle auto che si conducono ogni giorno, ma evitare di mettersi al volante con portapacchi o sistemi porta sci può rivelarsi fondamentale per limitare i consumi. Questi elementi, una volta che si è concluso il trasporto desiderato, dovrebbero essere sempre rimossi perché influenzano negativamente il CX di penetrazione aerodinamica facendo, di conseguenza, aumentare il consumo di carburante. 

Guidare risparmiando carburante: limitare l’uso dell’aria condizionata

Ultimo accorgimento, ma non meno importante, è quello legato all’utilizzo dell’aria condizionata all’interno della vettura. Certo, nelle stagioni di caldo rovente può sembrare impossibile farne a meno, ma è sempre preferibile non esagerare con l’utilizzo perché l’attivazione del climatizzatore auto incide negativamente sui consumi di carburante.
Magari attivate l’aria condizionata se dovete affrontare un viaggio in autostrada a finestrini rigorosamente chiusi, ma una volta imboccato il casello di uscita spegnetela ed abbassate i vetri per avere un ricambio d’aria e non incidere sui consumi.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa