Cosa fare se si perde la patente

Data
23 dicembre 2022
Categoria

Preferiti

La conquista della patente di guida rappresenta un momento significativo perché concede quella libertà di spostarsi autonomamente fino a poco prima negata. Uno degli incubi maggiori per ogni automobilista, invece, riguarda lo smarrimento della propria patente. Perdere la propria patente di guida è un evento spiacevole che ognuno di noi spera di non sperimentare mai. L’auto è spesso un mezzo di trasporto indispensabile per la vita quotidiana e non poterne più usufruire può causare notevoli difficoltà.

Per fortuna, quando si smarrisce la propria patente, la procedura da seguire non è complessa né costosa: scopriamo allora nell’articolo di Auto 500 cosa fare se si perde la patente.

Cosa fare se si perde la patente: la denuncia di smarrimento

Prima o poi può capitare a tutti di perdere la patente di guida, ma in questo caso è fondamentale non farsi prendere dal panico, mantenere la calma e seguire alcuni semplici passaggi per entrare in possesso di un documento provvisorio che consentirà di circolare su strada in attesa che arrivi il duplicato della patente presso la propria residenza. Cosa fare se si perde la patente, quindi?

La prima cosa da fare se si perde la patente è procedere alla denuncia di smarrimento del documento di guida. Entro 48 ore dalla scoperta ci si dovrà recare presso una caserma delle forze dell’ordine e procedere con la denuncia avendo cura di portare con sé un documento di identità valido e due fototessere che saranno necessarie per la preparazione del duplicato del documento di guida.

Il termine di 48 ore dalla scoperta dello smarrimento deve essere rispettato scrupolosamente per evitare che in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine si possa incorrere in sanzioni.

Cosa fare se perdi la patente: il permesso provvisorio di guida

Completate le formalità di rito, gli agenti rilasceranno al richiedente un permesso provvisorio di guida. Con questo documento, la cui validità è pari a 90 giorni, sarà possibile tornare alla guida della propria autovettura in attesa di ricevere il duplicato della patente smarrita.

Il permesso provvisorio di guida viene compilato in triplice copia ed oltre ad indicare i dati dal titolare della patente smarrita, riporta la dichiarazione di aver presentato denuncia di smarrimento, la data e firma.

Una volta completata la denuncia di smarrimento della patente di guida ed entrati in possesso del permesso provvisorio, si potrà procedere con la richiesta di duplicato.

Come fare quando si perde la patente: la richiesta di duplicato

Uno degli aspetti meno stressanti quando si perde la patente di guida è quello relativo alla richiesta di duplicato.

In questo caso, infatti, l’automobilista che avrà provveduto alla denuncia di smarrimento presso le autorità competenti non dovrà fare assolutamente nulla. Saranno infatti le stesse forze dell’ordine che, ricevuta la denuncia e rilasciato il permesso provvisorio di guida, inoltreranno la richiesta di duplicato agli uffici della Motorizzazione Civile.

Per questa ragione, al momento di recarsi in caserma, è sempre opportuno essere muniti delle due fototessere – oltre che del documento di identità in corso di validità – per velocizzare l’operazione e tornare in possesso della patente in tempi celeri.

L’unica incombenza in capo all’automobilista sarà il pagamento di un piccolo corrispettivo di circa 10 euro al quale aggiungere altri 9 euro per le spese di spedizione da corrispondere al momento della ricezione via posta del duplicato della patente di guida.

Come fare se si perde la patente non meccanizzata

L’ipotesi descritta in precedenza, tuttavia, riguarda lo smarrimento di patente meccanizzata. Qualora, invece, si perda la patente non meccanizzata sarà lo stesso automobilista che dovrà recarsi presso gli uffici della Motorizzazione Civile per richiedere il duplicato presentando nell’ordine: il modello TT 2112; la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; l’attestazione del versamento postale; due fototessere; la denuncia di smarrimento ed il permesso provvisorio di guida.

Chi può fare richiesta del duplicato della patente

È bene sapere, inoltre, che la richiesta di duplicato della patente di guida potrà essere proposta non solo dal diretto interessato, ma anche da soggetti terzi.

Nello specifico potranno chiedere il duplicato:

  • una persona delegata, che oltre a portare con sé un documento d’identità valido dovrà anche essere in possesso di una delega sottoscritta dal delegante ed una fotocopia del documento d’identità valido dello stesso;
  • uno studio di disbrigo pratiche automobilistiche o un’autoscuola;

Come fare quando si perde la patente: la denuncia online

Infine, nel caso non si sia in grado di recarsi presso le forze dell’ordine per sporgere denuncia di smarrimento entro 48 ore dalla scoperta si potrà presentare la denuncia online.

Sarà sufficiente utilizzare il servizio gratuito tramite il sito extranet.carabinieri.it/DenunciaViaWeb/, compilare il form con tutti i dati richiesti, stampare la denuncia e successivamente recarsi presso una stazione delle forze dell’ordine per formalizzare il tutto, entrare in possesso del documento provvisorio di guida e far partire così le pratiche per ottenere il duplicato della patente smarrita.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa