Limite di tasso alcolemico alla guida e sanzioni

Data
20 gennaio 2023
Categoria

Preferiti

Basta un bicchiere di troppo e poi mettersi alla guida per finire nei guai. Nel nostro Paese il limite di tasso alcolemico alla guida è stato severamente disciplinato dal legislatore e le sanzioni per chi viene trovato al volante con un livello alto di alcol nel sangue sono severissime.

Quanto è il limite del tasso alcolemico alla guida?

Il nostro Codice della Strada prevede all’articolo 186 numerosi punti inerenti il limite massimo di tasso alcolemico alla guida. La materia è stata trattata in modo molto rigoroso dal legislatore che ha previsto soglie di superamento del minimo consentito molto basse.

Ad esempio, se in occasione di un controllo da parte delle forze dell’ordine viene riscontrato un tasso alcolemico superiore a 0,5 ma inferiore a 0,8 grammi per litro si dovrà pagare una multa che andrà da un minimo di 543 fino ad un massimo di 2.170€, oltre a subire la sanzione accessoria della sospensione della patente da tre a sei mesi.

Più salate le sanzioni in caso di tasso alcolemico alla guida superiore a 0,8 e ma inferiore a 1,5 grammi per litro. In questo caso la multa andrà da un minimo di 800 fino ad un massimo di 3.200, mentre la sanzione accessoria della sospensione della patente avrà una durata minima di sei mesi fino ad un massimo di un anno.

Ben più pesanti le sanzioni previste dal legislatore in caso di tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro. Chi si mette alla guida in condizioni di scarsa lucidità dovuta all’assunzione di alcol rappresenta un pericolo serissimo per sé e per gli altri utenti della strada e per questa ragione la multa varia da un minimo di 1.500 fino ad un massimo di 6.000 €, oltre all’arresto ed alla sospensione della patente da uno a due anni

Come funziona per i neopatentati

Queste sono le sanzioni ed i limiti del tasso alcolemico alla guida validi per la maggior parte degli automobilisti, ma disposizioni ben più severe sono state previste dal legislatore per quanto riguarda i neopatentati. Per questi soggetti, infatti, il limite del tasso alcolemico è pari a zero. Quindi fino al compimento dei 21 anni di età, ed in ogni caso entro i primi tre anni dal conseguimento della patente, sarà vietato mettersi al volante anche se si è bevuto solo un bicchiere di vino.

Tasso alcolemico: come si calcola

Per capire se si è superato o meno il limite di tasso alcolemico alla guida si potrà fare riferimento ad una formula matematica che consentirà di conoscere il valore limite con un relativo grado di accuratezza. 

Gli elementi da considerare in questa formula sono: il tasso alcolemico (indicato con la sigla g/l), il grado alcolico della bevanda (indicato con la sigla Ga), il volume in millilitri della bevanda (indicato con la lettera V), il proprio peso corporeo (indicato con la lettera P) ed infine il coefficiente di diffusione (indicato con la lettera K) che varia a seconda se chi assume la bevanda alcolica sia uomo o donna. Nel primo caso, infatti, il coefficiente è pari a 0.73, mentre nel secondo è pari a 0,66

La formula standard per conoscere il tasso alcolemico è la seguente: 

(Ga x V x 0,008 x 1,055) / (P x K)

Per fare un esempio concreto, si può prendere come modello un uomo di 75 Kg di peso (P) che a pranzo ingerisce un bicchiere di vino di 200 ml (V) con un grado alcolico (Ga) del 14%. In questo caso sarà sufficiente indicare tutti gli elementi a propria disposizione e sfruttare la formula matematica per conoscere il tasso alcolemico (14 x 200 x 0,008 x 1,055) / (75 x 0,73) = 0,42 g/l. 

Un valore pari a 0,42 g/l consentirà di mettersi al volante senza incorrere in sanzioni in caso di eventuali controlli, ma la formula presentata sopra, come già ampiamente anticipato, non garantisce un’accuratezza pari al 100% ed è quindi da prendere con le pinze.

Limite di tasso alcolemico alla guida per conducenti professionali 

Qual è il tasso alcolemico consentito per la guida per i soggetti che conducono vetture per lavoro? I limiti inerenti il massimo tasso alcolemico alla guida sono più stringenti per determinate categorie di soggetti che per professione trasportano cose o persone: per loro sarà sufficiente avere un tasso alcolemico superiore a zero e non superiore a 0,5 g/l per far scattare una sanzione da un minimo di 168 ad un massimo di 672, mentre ben più salate sono le multe per chi viene trovato con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l. In questo caso la sanzione può arrivare fino a 6.000 e in determinate circostanze si rischia anche la revoca della patente di guida. 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa