Come evitare colpi di sonno alla guida

Data
13 gennaio 2023
Categoria

Preferiti

Mettersi al volante della propria auto quando non si è per nulla riposati può essere molto pericoloso. Basta un attimo, infatti, per accusare un colpo di sonno e rischiare un incidente anche grave.

Scopriamo allora come evitare colpi di sonno alla guida tramite alcuni utili suggerimenti da parte del team di Auto 500

Come evitare colpi di sonno alla guida

Quando ci si mette alla guida della propria autovettura si ha una responsabilità molto importante: tutelare la propria e l’altrui incolumità. Sedersi al posto di guida in condizioni di poco riposo non è mai consigliabile perché improvvisamente potrebbe arrivare un colpo di sonno dalle conseguenze catastrofiche. Per evitare colpi di sonno in macchina, però, si possono seguire alcuni semplici consigli

Cos’è un colpo di sonno?

Prima di tutto, però, è bene capire cosa si intenda per colpo di sonno. Con questa definizione si fa riferimento a quella condizione di stanchezza eccessiva – dovuta a varie cause tra le quali anche il poco riposo – che porta a sonnolenza, conseguente diminuzione della capacità di reazione al volante e, nel peggiore dei casi, addormentamento. 

Per comprendere la pericolosità del colpo di sonno alla guida basta fare un esempio: se si chiudono gli occhi per due secondi alla velocità autostradale di 130 Km/h si percorrono ben 72 metri “al buio”. Si capisce, pertanto, quanto possa essere rischioso mettersi alla guida in condizioni di stanchezza.

Per evitare il colpo di sonno è sempre utile ascoltare gli stimoli che provengono dal nostro corpo: il bruciore agli occhi o sbadigli frequenti sono tutti indicatori di come sia necessaria una pausa rigenerativa prima di tornare in strada.

Come evitare i colpi di sonno in auto: quando non mettersi alla guida 

Da cosa sono provocati i colpi di sonno alla guida? Le risposte sono molteplici. La prima, e più scontata, è l’aver dormito poco e male prima di mettersi al volante, ma ci sono anche altre cause che possono provocare il colpo di sonno.

Ad esempio se si assumono determinati farmaci che provocano sonnolenza è sempre opportuno evitare di guidare dopo aver ingerito il medicinale, così come è sempre preferibile non tornare subito al volante dopo un pranzo impegnativo o ancora l’aver assunto bevande alcoliche può aumentare il rischio di accusare un colpo di sonno alla guida.

In tutti questi casi sarebbe sempre preferibile evitare di mettersi al volante quando si ha la consapevolezza che la stanchezza o il sonno potrebbero avere il sopravvento. Se si è obbligati a guidare, però, è bene conoscere i limiti del proprio fisico.

Se, ad esempio, ci si trova impegnati in un lungo viaggio in autostrada e si avvertono i primi segnali di sonno è consigliabile cercare un’area di sosta dove effettuare un riposo anche breve. Questo consentirà all’organismo di rigenerarsi ed affrontare il viaggio in tutta tranquillità.

Certamente se si è assunto alcol o droghe è assolutamente vietato mettersi al volante perché i rischi di provocare un incidente aumentano esponenzialmente e le conseguenze penali sono pesantissime.

Come evitare colpi di sonno alla guida: alcuni suggerimenti

Se dormire bene e riposare a sufficienza rimane sempre il miglior consiglio per evitare i colpi di sonno alla guida, ci sono altri piccoli e semplici trucchi che possono aiutare ad attenuare il problema.

Bere un caffè, ad esempio, è sempre un’ottima soluzione perché la caffeina è uno stimolante che abbassa livelli di adenosina, una sostanza che provoca sonnolenza. Se non si è amanti del caffè, però, si possono bere energy drink, che contengono caffeina, oppure un o ancora mangiare cioccolatini al caffè per avere una sferzata di energia utile per prevenire i colpi di sonno in macchina.

Come evitare colpi di sonno alla guida? Altra alternativa è quella di abbassare il finestrino e consentire all’organismo di ricevere ossigeno e aria fresca, anche se questo metodo ha effetti di breve durata.

Scambiare quattro chiacchiere con i passeggeri è un altro ottimo suggerimento perché in questo modo ci si distrae dalla monotonia della strada e si riesce ad essere impegnati e, di conseguenza, reattivi. Tuttavia, qualora si viaggi da soli, ascoltare della buona musica (magari canticchiando a squarciagola) può essere fondamentale per tenersi svegli ed allontanare il rischio di un colpo di sonno. In alternativa ascoltare uno dei numerosi e interessantissimi programmi alla radio è ugualmente valido.

Infine, l’ultimo suggerimento per chi vuole sapere come evitare i colpi di sonno in auto, è quello di masticare un chewing-gum. Certo, non si avrà lo stesso effetto di una bella dormita, ma si potrà comunque allontanare il rischio di colpo di sonno in macchina.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa