Come montare le catene da neve

Data
09 dicembre 2022
Categoria

Preferiti

Con l’arrivo della stagione invernale è fondamentale essere pronti a guidare in ogni condizione climatica, anche quelle più ostili, come neve e ghiaccio. Proprio per questo motivo, oltre a conoscere le principali regole per procedere in sicurezza sulle strade in caso di gelo e nevicate, risulta fondamentale essere preparati su come montare le catene da neve senza particolari problemi, così da circolare in auto in piena sicurezza. Chi, infatti, non è dotato di pneumatici invernali, per legge deve munirsi di catene da neve da montare sulle ruote in caso di neve e ghiaccio sul manto stradale.

Molti automobilisti credono si tratti di un’impresa difficile e problematica: ma sarà vero? Scopriamo nell’articolo, quindi, come montare le catene da neve senza problemi.

Come si montano le catene?

Per essere in grado di affrontare i tratti stradali ricoperti dal manto nevoso è fondamentale avere sempre con sé le catene da neve. Queste, infatti, garantiscono un’ottima trazione anche su fondi a bassa aderenza permettendo un contatto ottimale tra gli pneumatici e l’asfalto.

Spesso, però, ci si chiede come si montano le catene ed i guidatori meno pratici sono indotti a pensare che questa pratica sia particolarmente complessa.

In realtà è sufficiente seguire alcuni accorgimenti nella scelta del modello più adatto alla gommatura della propria vettura e le indicazioni riportate sul manuale di istruzioni per montare le catene da neve senza particolari sforzi.

Come si montano le catene: i principali step da compiere

In primo luogo è necessario arrestare l’auto a bordo strada su un tratto pianeggiante, avendo cura di allineare le ruote anteriori al corpo vettura così da facilitare l’installazione ed indossare il giubbino catarifrangente per essere ben visibili dalle altre auto in transito.

Successivamente sarà opportuno, al fine di agevolare il montaggio, disporre le catene per terra ed accertarsi che siano ben districate e non siano presenti nodi.

Il passo seguente consisterà nel prendere la catena da neve e fare scivolare il cavo flessibile dietro la ruota da sinistra verso destra per poi sollevare i cavi d’acciaio ed agganciare i due connettori metallici.

Compiuta questa operazione è giunto il momento di collegare le varie maglie utilizzando i ganci in dotazione, per poi prendere in mano la porzione di catena restante, caratterizzata nella maggior parte dei modelli dal colore rosso, e fissarla alla carrucola o all’occhiello presente sull’altra estremità.

Per completare il montaggio delle catene da neve sarà poi necessario stringere la catena intorno alla ruota utilizzando il puntale in dotazione e poi agganciarlo ad una delle maglie esterne così da assicurare la giusta tensione.

Questa operazione dovrà poi essere ripetuta anche nell’altra ruota motrice prima di mettersi nuovamente in viaggio in tutta sicurezza.

Le catene da neve devono essere montate sulle ruote posteriori?

Sapere come montare le catene da neve prevede anche di avere chiaro se le catene da neve devono essere montate sulle ruote posteriori. Uno degli errori che comunemente viene compiuto dagli automobilisti meno esperti è quello di posizionare le catene da neve sulle ruote posteriori delle comuni utilitarie.

Prima di accingersi a montare le catene è sempre fondamentale sapere quali sono le ruote motrici. Come detto, le vetture più comuni sono solitamente dotate di trazione anteriore e pertanto sarà fondamentale applicare le catene da neve su queste.

Se, invece, si è in possesso di un’auto dotata di trazione posteriore, allora si potrà procedere all’installazione delle catene da neve sulle ruote dell’asse posteriore, così da avere sempre la massima presa a terra in condizioni di asfalto reso insidioso dal manto nevoso.

E se ci si trova alla guida di una vettura dotata di trazione integrale? Nessun problema. Si potrà scegliere sia di montare le catene da neve su tutte e quattro le ruote, sia di installarle sull’asse nel quale è scaricata la maggiore coppia motrice. Ad ogni modo, per evitare errori, è sempre utile consultare il libretto di uso e manutenzione in dotazione con la vettura.

Quando bisogna montare le catene da neve

Uno degli aspetti meno conosciuti dagli automobilisti riguarda il momento in cui devono essere montate le catene da neve.

Quando bisogna montare le catene da neve? Il nostro Codice della Strada dispone l’obbligo di adozione di pneumatici invernali, o la presenza di catene da neve a bordo del veicolo, a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile dell’anno successivo. Tuttavia queste ultime garantiscono una presa a terra ottimale soltanto in determinate condizioni.

Nello specifico le catene da neve lavorano al meglio quando la temperatura dell’asfalto è inferiore ai 14 gradi centigradi. Inoltre, l’installazione delle catene si rende fondamentale quando lo strato nevoso presente sul terreno è tale da toccare il fondo della vettura oppure quando la presenza di neve e ghiaccio sul manto stradale possono rendere problematica la direzionalità della vettura.

Pertanto è sempre l’automobilista che deve valutare i singoli casi e capire quando montare le catene da neve per guidare in tutta sicurezza.

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa