Pneumatici invernali: quando montarli?

Data
23 settembre 2022
Categoria

Preferiti

Con l’arrivo della stagione fredda, per la maggioranza degli automobilisti italiani scatterà l’obbligo di cambiare gli pneumatici invernali. Come funziona questo vincolo? Ed è valido su tutte le strade? Approfondiamo nell’articolo di Auto 500 queste tematiche e vediamo, per quanto riguarda gli pneumatici invernali, quando montarli per non imbattersi in sanzioni.

Quando mettere gli pneumatici invernali

Pneumatici invernali: quando montarli? Conoscere la data del cambio degli pneumatici invernali è fondamentale per non incorrere in sanzioni.

Conclusa la stagione estiva, ed il periodo di svago delle ferie, è tempo di tornare alla vita quotidiana fatta di spostamenti in auto e rispetto delle scadenze. Tra queste, è sempre opportuno ricordarsi il termine ultimo entro il quale montare gli pneumatici invernali.

Da quando sono obbligatori gli pneumatici invernali in Italia? Nel nostro Paese questo obbligo è valido su gran parte delle tratte stradali ed autostradali e la data è da segnare in rosso sul calendario. 

Il 15 novembre è l’ultimo giorno utile per recarsi presso un’officina specializzata e sostituire le gomme estive con gli pneumatici invernali. Queste dovranno essere mantenute sino al 15 aprile dell’anno successivo, per poi tornare a montare le coperture più adatte alle temperature calde tipiche del periodo estivo.

L’obbligo di montare pneumatici invernali è stabilito dalla a legge 120 del 29 luglio 2010 e questa prevede, in alternativa alle coperture specifiche, la disponibilità a bordo della vettura delle catene da neve così da far fronte a condizioni atmosferiche impervie e poter circolare in tutta sicurezza.

Come avere chiaro dove sono obbligatori gli pneumatici invernali

Oltre a capire da quando sono obbligatori gli pneumatici invernali, scopriamo in quali tratte vige l’obbligo di montare gomme invernali o catene da neve

Il nostro Codice della Strada non prevede espressamente l’obbligo di utilizzo degli pneumatici da neve, ma ordina che siano gli enti proprietari o gestori delle strade a disporlo. In questo caso, non uniformando quest’obbligo, si evita che automobilisti delle regioni meridionali italiane, solitamente meno colpite da nevicate rispetto a quelle settentrionali, debbano effettuare il cambio gomme invernali alle scadenze previste.

Per sapere se l’ente proprietario o il gestore della strada ha disposto l’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali sul tratto che si dovrà percorrere è sempre utile consultare la pagina web pneumatici sotto controllo, dove sono presenti in ordine cronologico tutte le ordinanze specifiche; ma in ogni caso, per evitare fraintendimenti, su queste strade, così come sulle autostrade interessate, sono presenti gli appositi cartelli segnaletici.

È inoltre opportuno sottolineare come gli enti proprietari delle strade o i gestori possano disporre estensioni o riduzioni del periodo in cui vige l’obbligo di utilizzo degli pneumatici invernali. Pertanto, in quelle località maggiormente esposte a precipitazioni nevose sarà possibile che venga anticipata la data ultima del 15 novembre per procedere alla sostituzione delle gomme estive e che venga posticipata quella del 15 aprile per la sostituzione degli pneumatici invernali.

Come riconoscere gli pneumatici invernali

Come si riconoscono gli pneumatici invernali? Ecco i suggerimenti per non sbagliare nell’acquisto.

Chiarito l’aspetto di quando mettere gli pneumatici invernali, è giunto adesso il momento di capire come riconoscere questa particolare tipologia di gomme così da non commettere errori in fase di acquisto.

Per essere certi di comprare pneumatici invernali sarà sufficiente controllare le indicazioni riportate nella spalla delle gomme. Qui si dovrà cercare la dicitura M+S, o MS, acronimo di Mud and Snow (ossia fango e neve) ed in molti casi sarà presente anche il simbolo di un fiocco di neve.

Se è presente questo simbolo, allora ci si troverà di fronte a delle vere e proprie gomme invernali caratterizzate da una mescola specifica, così come da un disegno del battistrada con incisioni più profonde e lamelle utili a districarsi con facilità sui fondi nevosi e a garantire la massima aderenza.

Se, invece, il simbolo del fiocco di neve è assente ed è presente solo la dicitura M+S, allora si avrà a che fare con gomme all season. Queste hanno un disegno del battistrada differente rispetto agli pneumatici invernali e possono essere utilizzate anche nel corso della stagione invernale senza il rischio di incorrere in sanzioni.

Tuttavia le gomme all season garantiscono una minor tenuta su fondi innevati rispetto agli pneumatici invernali e durante la stagione calda, specie in condizioni di asfalto con temperature roventi, sono soggette ad un’usura maggiore rispetto alle gomme estive.

Pneumatici invernali: quando montarli e le sanzioni per chi non rispetta il termine

È bene infine sottolineare cosa si rischia se non si procede al cambio degli pneumatici invernali entro la data stabilita

Il nostro Codice della Strada dispone una sanzione che va da un minimo di 39 ad un massimo di 159 qualora l’infrazione venga accertata all’interno dei centri abitati, mentre se questa avviene fuori l’importo varia da un minimo di 80 ad un massimo di 318.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa