Quando è meglio comprare un’auto? Ecco il momento migliore!

Data
09 aprile 2021
Categoria

Preferiti

Quando è meglio comprare un’auto? Una domanda su cui si interrogano molti automobilisti, con l’intenzione di trovare la congiuntura favorevole tra prezzi bassi e disponibilità alta.

Ecco qualche utile accorgimento per scegliere il momento migliore in cui fare il vostro acquisto.

Auto nuova o usata?

Il primo aspetto da ponderare nel caso di voglia acquistare un’automobile al miglior prezzo è decidere se optare per un veicolo nuovo oppure usato.

Fatto questo discrimine, si valutano le varie possibilità, incluse naturalmente anche le promozioni, usufruibili sia nell’uno che nell’altro caso.

Per quanto riguarda le auto usate, in realtà non c’è particolare differenza tra un periodo dell’anno piuttosto di un altro per effettuare il vostro acquisto, nel senso che si possono trovare buone occasioni in ogni stagione.

Per le vetture nuove, invece, sono in gioco molte più variabili, legate alle strategie di marketing delle diverse case automobilistiche  che, a propria volta, determinano le promozioni attive nei concessionari.

Qual è il periodo migliore per acquistare un’auto usata?

Come abbiamo accennato, non c’è un vero e proprio periodo migliore per acquistare un’auto usata, in particolare se ci si affida a un privato. In generale, anche per l’usato il trend è quello di seguire l’andamento del mercato delle auto nuove, soprattutto se si sceglie di rivolgersi a una concessionaria.

Se tuttavia dovessimo circoscrivere un periodo specifico in cui risulta più conveniente acquistare un’auto usata potremmo indicare l’autunno e le festività natalizie come il momento più favorevole. In estate, infatti, le vendite di automobili sono più ferme che negli altri mesi dell’anno, anche perché le famiglie preferiscono risparmiare per pagarsi vacanze e viaggi piuttosto che investire sull’acquisto di una nuova auto. Non a caso, luglio e agosto sono proprio i mesi in cui gli operatori del settore automotive lavorano di meno, in particolare per quanto riguarda la compravendita delle auto; nel periodo estivo, ci si concentra invece soprattutto su attività come revisioni, riparazioni e controlli. In autunno, invece, parte la stagione delle offerte e, con un po’ di fortuna, si può riuscire ad acquistare un’auto usata con un forte sconto rispetto al prezzo di vendita iniziale.

Un capitolo a parte va dedicato al mese di dicembre, particolarmente proficuo per il mercato dell’auto. Scopriamone di più. 

Quando è meglio comprare un’auto? Quattro ruote sotto l’albero!

Uno dei momenti migliori per acquistare l’auto nuova è Natale, perché molti concessionari mirano a concludere l’anno con più immatricolazioni possibili.

Ciò significa che a fine anno le offerte generalmente aumentano, così come i bonus a disposizione del futuro acquirente.

Comprare un’auto nel periodo natalizio può dunque essere una mossa vantaggiosa, anche se bisogna considerare il fatto che un veicolo immatricolato a fine anno avrà un valore minore l’anno successivo.

Le quattro ruote sotto l’albero sono quindi consigliate soprattutto a chi cambia spesso auto e quindi non ha la preoccupazione della perdita di valore del mezzo.

Gli automobilisti che non vogliono aspettare dicembre per acquistare l’auto possono comunque trovare buone offerte anche a partire da settembre, quando già molti concessionari iniziano a tirare le somme per la chiusura dell’anno.

Negli ultimi mesi del calendario annuale, inoltre, i rivenditori applicano forti sconti sulle vetture rimaste in deposito, a tutto vantaggio dei possibili acquirenti.

Qual è il momento migliore per comprare l’auto? Primi e ultimi giorni del mese possono risultare la scelta vincente!

Un’alternativa al periodo autunnale e natalizio per comprare un’auto facendo un buon affare sono i primi e gli ultimi giorni del mese: le case automobilistiche, infatti, danno ai saloni obiettivi di vendita anche a breve termine, quindi a cavallo tra un mese e l’altro è più probabile trovare prodotti in offerta.

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa