Finanziamento auto usata: come funziona

Data
18 maggio 2020
Categoria

Preferiti

Finanziamento auto usata: come funziona e perché può essere utile

Quando si compra un’auto, l’acquirente può decidere di non pagarla in un’unica rata.

Al giorno d’oggi, infatti, l’acquisto di una vettura avviene prevalentemente attraverso il finanziamento: esso è uno strumento finanziario che permette al cliente di acquistare la propria auto e di pagarla tramite una rateizzazione.

Ogni concessionaria, di solito, ha una sua società finanziaria di riferimento, che si occupa di versare subito l’intera somma al rivenditore, facendosela poi rimborsare gradualmente dall’acquirente tramite il piano di rate stipulato e con gli interessi. 

 

Finanziamento per l’auto usata: cosa serve per richiederlo

Per poter accedere al finanziamento, il cliente deve fornire alla concessionaria le proprie garanzie (tramite la busta paga, il cedolino della pensione o la dichiarazione dei redditi più recente). 

Una volta concesso il finanziamento, il cliente deve versare un anticipo minimo e poi procedere con il pagamento delle rate in base a come esse sono state concordate.

Di solito la rateizzazione dura tre anni, in seguito alla quale si può scegliere se pagare la restante cifra con una maxi rata finale o se invece continuare con il pagamento rateale.

Il pagamento avviene tramite addebito mensile della cifra concordata direttamente sul conto corrente dell’acquirente. 

Naturalmente, il finanziamento in concessionaria è a tutti gli effetti un prestito finalizzato, e dunque porta con sé gli interessi: bisogna stare attenti a saper cogliere il momento migliore per attivare il finanziamento: se il tasso di interesse TAN e TAEG è vicino allo zero, è più conveniente. 

Inoltre, è bene ricordare che più la cifra di anticipo iniziale è alta, inferiori sono le rate mensili e i relativi tassi di interesse.

 

La proposta di Auto 500 

Auto500 offre ai propri clienti vari tipi di soluzioni per l’acquisto dell’auto usata, pensate in modo da andare incontro alle diverse esigenze.

I piani di finanziamento proposti da Auto500, infatti, sono creati ad hoc su misura del cliente e totalmente personalizzabili, sono flessibili e modificabili nel corso del tempo in base alle necessità.

C’è, infine, anche la possibilità di partire con un finanziamento ad anticipo zero.

 

Potrebbe interessarti anche: auto usata: meglio acquistare da privato o da concessionario?

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa