Fari a led o xenon: quali scegliere?

Data
17 marzo 2023
Categoria

Preferiti

Spesso si tende a sottovalutare quanto dei buoni fari possano fare la differenza alla guida: un’ottimale illuminazione della strada, infatti, consente di guidare in condizioni di comfort e sicurezza maggiori. Nel corso degli anni i costruttori di automobili hanno sviluppato diverse tecnologie innovative per rendere l’impianto di illuminazione delle vetture sempre più efficiente e sicuro. Tra queste, spiccano senza dubbio i fari a led e quelli xenon

A questo proposito, tanti appassionati di autovetture si chiedono quale soluzione sia migliore per la propria auto: se optare per i fari xenon o led e quale sia la differenza tra questi due sistemi di illuminazione. 

Dato che si tratta di una questione che merita un approfondimento, vediamo allora la differenza tra fari xenon o led e i vantaggi di ciascuna di queste soluzioni.

Fari xenon o led: come funzionano?

Il progresso tecnologico che nel corso degli ultimi decenni ha investito il mondo dell’auto ha portato in dote una vera e propria rivoluzione anche per quel che riguarda i fari. Questi, da semplici elementi dedicati all’illuminazione, sono diventati delle vere e proprie opere di design dotate di tecnologie inimmaginabili solo 30 anni fa.

I costruttori, così come le aziende specializzate del settore, hanno messo in commercio differenti tipologie di fari. Quelle più apprezzate sono i fari xenon ed i fari a led, e le differenze tra i due prodotti sono notevoli.

Quando parliamo di fari xenon intendiamo un dispositivo che non funziona come una normale lampadina, ossia grazie ad una resistenza elettrica, ma tramite un gas – lo xeno – che riesce ad emanare una luce molto forte di colore bianco intenso. Nel momento in cui si accendono i fari xenon si crea un arco elettrico fra gli elettrodi che interagisce con il gas xeno e dà vita ad una illuminazione non solo di grande impatto scenico ma anche molto efficace.

I fari a led, invece, non prevedono la presenza di alcun gas al loro interno, ma sono composti da diodi luminosi in grado di emanare un fascio di luce altrettanto potente e molto simile a quella naturale.

Le differenze tra i fari a led o xenon non si fermano tuttavia soltanto alla loro composizione, ma differisce anche la struttura del faro. Infatti, a differenza dei fari a led, quelli xenon (che lavorano a temperature decisamente elevate) sono dotati di una centralina dedicata che gestisce l’intero sistema, oltre ad essere caratterizzati dalla presenza di un proiettore.

Illuminazione auto: meglio fari a led o xenon?

Spesso gli automobilisti non conoscono nel dettaglio la differenza tra fari a led o xenon e di conseguenza non sanno quale soluzione scegliere per la propria vettura. Per evitare di prendere una decisione errata è opportuno considerare tutti i vantaggi e gli svantaggi che ogni soluzione porta con sé.

Partendo dai fari xenon è bene sottolineare come, rispetto alle tradizionali lampadine alogene, questi offrano una illuminazione molto più potente ed una maggiore profondità, nonché una durata nel tempo superiore.

Tuttavia, vista la complessità del sistema, i fari xenon hanno lo svantaggio di assorbire molta energia, di essere piuttosto costosi e di poter essere installati solamente nella zona frontale del veicolo come abbaglianti ed anabbaglianti.

I fari a led, invece, possono essere installati anche nella zona posteriore dell’auto, non infastidiscono le auto che si incontrano in senso opposto ed offrono una migliore illuminazione  ravvicinata e angoli più ampi; inoltre non si surriscaldano e causano minori emissioni di CO2 rispetto a quelli xenon.

Fari a led o xenon: come scegliere?

Un altro punto a favore dei fari a led è dato proprio dalla possibilità di essere installati nella parte posteriore del veicolo e quindi essere utilizzati non solo per le luci di posizione ma anche per le luci freno a tutto vantaggio della sicurezza.

Inoltre, i tempi di accensione dei fari a led sono notevolmente ridotti. In caso di frenata improvvisa, infatti, questi si illuminano in appena 5 millisecondi e questo si traduce in un notevole vantaggio per i tempi di reazione dei guidatori che seguono la vettura.

Infine, nella comparativa tra fari a led o xenon, non si può non tenere in considerazione la maggiore durata dei primi. Se è vero che i fari xenon garantiscono una durata massima che va dalle 2.000 alle 3.000 ore di illuminazione – valore assolutamente inarrivabile per le tradizionali lampadine alogene è altrettanto vero che i fari a led promettono una durata fino a 5.000 ore.

Tuttavia, l‘installazione e la sostituzione dei fari al led sono molto più costose rispetto a quelle degli altri tipi di fari, quindi si tratta di una spesa che va ben ponderata sia nel breve che nel lungo termine.

Nel confronto tra i fari a led e i fari xenon, quindi, si devono tenere in considerazione tutti gli elementi che abbiamo indicato in precedenza. La scelta, alla fine, sarà quella dettata dalle specifiche esigenze del singolo, così come dalla sua possibilità di spesa.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa