Come ottenere il contrassegno disabili

Data
20 maggio 2022
Categoria

Preferiti

I soggetti affetti da disabilità che circolano in auto hanno la possibilità di usufruire di alcuni benefici dedicati come, ad esempio, il contrassegno disabili che consente loro (o i loro accompagnatori) di parcheggiare in apposite aree dedicate. Scopriamo nell’articolo di Auto 500 come ottenere il contrassegno disabili e quali sono i documenti necessari.

Come ottenere contrassegno per disabili

La richiesta per ottenere il contrassegno per disabili deve essere effettuata presso il proprio comune di residenza.

Ormai in tutte le città, ed anche nei paesini più piccoli, sono presenti con sempre maggiore frequenza i posti auto riservati ai diversamente abili. Questi sono evidenziati sia da segnaletica verticale che orizzontale specifica e consentono ai possessori del contrassegno per disabili di poter posteggiare in queste aree dedicate.

Per capire come ottenere il contrassegno disabili è fondamentale seguire una procedura specifica. In primo luogo, però, è bene specificare come questo contrassegno possa essere richiesto esclusivamente da soggetti affetti da disabilità e con questo termine si individuano sia le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta che quelle affette da cecità.

Per ottenere il contrassegno per disabili non è necessario che il richiedente sia proprietario di una vettura, in quanto l’utilizzo del pass non è vincolato a questo requisito. Il contrassegno per disabili, che dev’essere sempre esposto correttamente sul parabrezza, può essere utilizzato su qualunque auto ove sia presente il titolare del pass e consente di posteggiare nelle aree dedicate ed indicate con apposita segnaletica.

Per poter ottenere il contrassegno per disabili è necessario che il richiedente faccia specifica richiesta al proprio comune di residenza, ma è fondamentale avere a disposizione tutta la documentazione che certifichi la disabilità. Successivamente ci si potrà recare presso l’ufficio dedicato del comune dove dovranno essere presentati tutti i documenti in proprio possesso oltre a quelli inerenti i dati personali ed una foto tessera.

Considerando le difficoltà che i diversamente abili possono incontrare è possibile delegare una persona di fiducia per poter procedere alla richiesta del contrassegno.

Come richiedere il contrassegno per disabili

Il contrassegno per disabili ha una validità quinquennale e deve essere rinnovato ad ogni scadenza.

Una volta consegnata tutta la documentazione all’ufficio dedicato si dovrà poi pagare un importo solitamente non superiore ai 50 euro per poter completare la pratica. È bene ricordare come la validità del contrassegno per disabili è limitata nel tempo ed è differente a seconda dei casi.

Qualora il richiedente abbia una invalidità temporanea anche la validità del pass sarà temporanea, mentre in caso di disabilità permanente il contrassegno disabili sarà valido per cinque anni. Tre mesi prima della scadenza di questo quinquennio il richiedente, o la persona delegata, dovrà recarsi nuovamente presso gli uffici comunali per presentare una nuova istanza ed ottenere un pass aggiornato. In questo modo si dimostra la sussistenza della disabilità e si evitano utilizzi impropri.

Il contrassegno per disabili europeo

È bene sottolineare come dal settembre 2012 anche nel nostro Paese è entrato in vigore il contrassegno per disabili europeo. Fino a questa data, infatti, il pass che garantiva ai soggetti con disabilità di poter posteggiare nelle aree dedicate era un cartoncino quadrato di colore arancione e nero indicante i dati del possessore.

Dal 15 settembre 2012, invece, è entrato in vigore il contrassegno per disabili europeo che si caratterizza per la forma rettangolare, la colorazione blu ed azzurra e dalla presenza nella parte retrostante di una zona dedicata per la foto del titolare del pass, così da restringere ulteriormente gli utilizzi impropri.

La finalità di questo contrassegno per disabili europeo è quella di agevolare gli spostamenti dei diversamente abili anche oltre i nostri confini nazionali. Con questo pass, infatti, sarà possibile posteggiare anche nelle aree dedicate poste negli stati stranieri facenti parte dell’Unione Europea.

Fondamentale ricordare, infine, come il contrassegno per disabili sia strettamente personale e pertanto non può essere utilizzato in maniera indiscriminata da parenti ed amici del titolare del pass per poter sostare senza problemi nelle aree dedicate. Se è vero, come anticipato in precedenza, che può essere utilizzato anche su auto non di proprietà del diversamente abile, è altrettanto vero che questo deve essere presente a bordo della vettura quando si utilizza il contrassegno. In caso contrario si potrà essere sottoposti a multe piuttosto salate che vanno da un minimo di 87 ad un massimo di 344 euro, oltre alla decurtazione di due punti dalla patente di guida.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa