Ogni quanto si cambiano le pastiglie dei freni

Data
19 novembre 2021
Categoria

Preferiti

Avere una vettura in perfetta efficienza consente di mettersi alla guida sempre in totale sicurezza, sia per sé che per gli altri. I controlli della vettura da effettuare periodicamente sono vari, ma quelli relativi alle pastiglie dei freni ed il loro cambio sono certamente tra i più importanti. 

Scopriamo allora ogni quanto si cambiano le pastiglie dei freni, così da circolare per strada in piena sicurezza.

Qual è la durata delle pastiglie dei freni?

Una delle domande più frequenti che si pone ogni automobilista è: “Ogni quanti Km si cambiano le pastiglie dei freni?”. 

Tra le componenti della vettura da controllare scrupolosamente le pastiglie dei freni sono una delle più importanti. La loro funzione è quella di garantire l’attrito con il disco nel momento in cui si schiaccia il pedale del freno, così da far rallentare la vettura in spazi di arresto contenuti.

Nel momento in cui le pastiglie dei freni iniziano a usurarsi è opportuno provvedere alla loro sostituzione, ma come capire quando cambiare le pastiglie freni? In realtà non esiste un chilometraggio predeterminato per procedere alla loro sostituzione perché tutto dipende dallo stile di guida adottato al volante e dal tipo di strade percorse.

È sempre opportuno tenere sotto controllo il consumo delle pastiglie dei freni perché l’utilizzo di pastiglie usurate può compromettere la durata del disco freno. Quest’ultima componente, infatti, ha solitamente una durata prolungata nel tempo, ma potrebbe danneggiarsi precocemente se utilizzato con pastiglie dei freni ormai logore.

Per rispondere alla domanda iniziale “ogni quanto si cambiano le pastiglie dei freni?”, in linea generale si può ritenere che queste vadano sostituite ogni 30.000 Km circa, ma non è una regola fissa e controlli periodici saranno fondamentali per capire se le pastiglie dovranno essere cambiate a questo intervallo chilometrico o meno.

Come capire se le pastiglie dei freni sono consumate

Esistono piccoli trucchi che consentono di capire quando le pastiglie dei freni stanno per arrivare alla fine.

Se si possiede una vettura di recente costruzione è possibile essere avvisati del consumo delle pastiglie dei freni tramite appositi sensori, ma come capire se le pastiglie dei freni sono consumate su un’auto non di ultimissima generazione? 

In primo luogo un modo per comprendere se le pastiglie sono arrivate a fine vita è quello di verificare lo spazio di frenata. Se questo si allunga rispetto a quanto avveniva in precedenza è indice della necessità di provvedere alla sostituzione delle pastiglie per essere certi di avere un impianto frenante in grado di garantire totale sicurezza.

Altro segnale che indica che è giunto il momento di sostituire le pastiglie dei freni è la comparsa di un rumore metallico ogni volta che si preme il pedale del freno. Questo suono sgradevole avvisa il guidatore che le pastiglie hanno ormai uno spessore ridotto inferiore ai 2-3 millimetri e pertanto è opportuno provvedere alla loro sostituzione.

Come cambiare le pastiglie dei freni

Controllare le pastiglie freni auto e procedere alla loro sostituzione è un’operazione che deve essere compiuta da professionisti.

Come controllare le pastiglie dei freni dell’auto? Oltre ai consigli forniti in precedenza, se si vuole conoscere lo stato di usura delle pastiglie freni si può anche procedere ad un controllo visivo smontando le stesse e verificando lo spessore presente.

Come anticipato, per effettuare il cambio delle pastiglie il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre ad una officina specializzata così da far svolgere il lavoro a professionisti qualificati, ma se si vorrà procedere con questa operazione in autonomia si potranno seguire questi consigli.

Come cambiare le pastiglie dei freni? Una volta posizionata l’auto sul ponte, e sollevata da terra, si dovrà procedere alla rimozione delle ruote. Successivamente si dovrà scollegare il cavo del sensore che indica l’usura delle pastiglie per poi mettere il pistone in posizione di riposo. Bisogna poi distinguere se la pinza del freno ha una parte basculante o se invece è fissa. Nel primo caso si dovrà liberare la parte mobile, svitare il perno posizionato in basso, aprire la pinza, svitando successivamente i perni in alto per poter finalmente rimuovere le pastiglie, mentre nel secondo caso sarà sufficiente rimuovere le molle e le graffe per poter estrarre le pasticche.

Quanto costa cambiare le pastiglie dei freni auto

La spesa per il cambio delle pastiglie non è eccessiva, ma prodotti di qualità possono richiedere un esborso leggermente superiore.

Arriviamo, infine, alla nota dolente. Quanto costa sostituire le pastiglie dei freni? In realtà l’importo richiesto per questa operazione non è esagerato. Il prezzo medio delle pastiglie, infatti, si aggira sui 60 euro per la coppia anteriore e 40 per quella posteriore. A questa cifra deve poi aggiungersi quella della manodopera, anch’essa non eccessiva. Ovviamente devono essere sostituite entrambe le pastiglie per evitare uno sbilanciamento dell’auto in fase di frenata.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa