Keyless auto: come funziona?

Data
16 febbraio 2023
Categoria

Preferiti

Keyless auto: come funziona?

L’evoluzione tecnologica applicata al mondo dell’auto ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, concedendo agli automobilisti la possibilità di avere numerosi gadget che si rivelano utilissimi nell’utilizzo quotidiano del proprio mezzo. Tra questi, la chiave keyless è senza dubbio uno degli accessori di cui ormai non si può più fare a meno.

Capiamo meglio in questo articolo di Auto 500 cos’è la keyless auto, come funziona e quali sono i suoi vantaggi.

Keyless auto: che cos’è la chiave intelligente?

Diciamoci la verità. Quante volte siamo arrivati di fronte alla nostra auto con le mani impegnate nel tenere le buste della spesa senza aver preventivamente preso le chiavi per aprire le portiere? E quante volte è capitato di cercare a lungo le chiavi dell’auto nella propria borsa senza riuscire a trovarle a primo colpo?

In tutte queste occasioni il sistema keyless per auto sarebbe stato d’aiuto, perché avrebbe consentito l’accesso all’abitacolo da parte del proprietario del veicolo senza la presenza fisica delle chiavi in mano.

Lo stesso nome del dispositivo, ”keyless”, indica già la sua funzione: senza chiave. Grazie alla tecnologia che sfrutta le onde radio, infatti, grazie a questa tipologia di chiavi è possibile aprire o chiudere le portiere della vettura semplicemente sfiorando la maniglia, così come è possibile aprire il cofano senza necessità di premere il pulsante apposito presente sul telecomando, ma semplicemente avvicinandosi all’auto.

Inoltre, grazie al sistema keyless per auto, è possibile anche avviare il motore della vettura senza necessità di inserire la chiave nel blocchetto di accensione. Sarà sufficiente tenere in tasca o nella borsa le chiavi dell’auto e premere il pulsante di accensione per potersi mettere in moto.

Una vera comodità, non lo si può negare, a cui non riesce più a rinunciare chi l’ha provata. Anche il più scettico e contrario al progresso tecnologico, infatti, non potrà non ammettere gli innegabili vantaggi derivanti dalla tecnologia keyless.

Vediamo adesso nel dettaglio l’aspetto più interessante della keyless auto: come funziona questo innovativo sistema?

Keyless auto: come funziona la chiave intelligente?

Spiegato a cosa serve il dispositivo keyless per l’auto è giunto adesso il momento di capire come funzioni questo sistema: in questo caso non c’è dietro alcun trucco di magia.

Per poter funzionare correttamente il sistema keyless dell’auto utilizza delle antenne dedicate e un generatore di onde radio a bassa frequenza posizionati all’interno della cover della chiave, mentre nelle maniglie delle portiere dell’auto sono presenti delle antenne integrate che hanno il compito di riconoscere il segnale radio emesso dalla chiave keyless.

Quando il proprietario della vettura si avvicinerà alla maniglia, solitamente ad una distanza ravvicinata e non inferiore ai 10 centimetri, il generatore di onde invierà un codice ad un ricevitore posizionato all’interno dell’abitacolo. Questo andrà a riconoscere il codice inviato dalla chiave keyless e consentirà lo sblocco delle serrature e l’ingresso nell’abitacolo al proprietario. 

Come evidenziato in precedenza, la distanza del proprietario – con tanto di chiavi in tasca o nella borsa – con la vettura deve essere minima così da evitare che chiunque possa approfittare della presenza del sistema keyless nei pressi del veicolo per salire a bordo. 

Keyless auto: quanto è sicuro?

Dopo aver visto cos’è la keyless auto e come funziona, capiamo se si tratta di un sistema sicuro. Come tutte le innovazioni tecnologiche, anche il sistema keyless per auto può dar vita ad alcuni grattacapi che possono mettere a rischio l’inviolabilità della vettura.

Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato come sia sufficiente un piccolo ricevitore ed un trasmettitore per prolungare il segnale radio del sistema di oltre 100 metri e consentire così ai malintenzionati di avere accesso facilmente al veicolo.

In questo caso, per tutelarsi ulteriormente, è sempre buona abitudine dotare la propria vettura sia di un classico antifurto elettronico che di uno meccanico, come un bloccapedali o un bloccasterzo, che renderanno molto più complesso per i ladri riuscire nell’impresa di rubare il veicolo.

Inoltre può capitare che il sistema keyless per auto smetta improvvisamente di funzionare. Se, ad esempio, la batteria del telecomando è scarica sarà impossibile accedere all’abitacolo semplicemente avvicinandosi alla maniglia della vettura, così come se nella zona dove la vettura è posteggiata sono presenti interferenze elettromagnetiche importanti.

I costruttori hanno previsto queste ipotesi ed hanno dotato i telecomandi keyless di una chiave nascosta all’interno che può essere estratta in casi di emergenza ed inserita nella serratura debitamente occultata nella maniglia. Se la vettura non è dotata di serratura o di chiave di emergenza, si può avvicinare il telecomando – anche scarico – ad un punto predefinito per avere la possibilità di accedere all’abitacolo dell’auto e mettere in moto la vettura semplicemente posizionando il telecomando nel pannello dei comandi o vicino al pulsante di accensione.

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa