Guasto in autostrada: cosa fare?

Data
30 settembre 2022
Categoria

Preferiti

Restare in panne con la propria vettura in autostrada non è una situazione piacevole, ma mantenendo la calma e seguendo questi consigli di Auto 500 si potranno risolvere anche le situazioni più complesse. In caso di guasto in autostrada, cosa fare quindi e chi chiamare?

Guasto auto in autostrada: cosa fare?

È uno dei maggiori incubi di tutti gli automobilisti: ci si mette al volante della propria vettura, si imbocca lo svincolo autostradale per raggiungere la destinazione desiderata ed improvvisamente si è costretti ad accostare per colpa di un guasto alla macchina.

Il panico o l’ansia spesso prende il sopravvento perché spesso ci si sente persi nel non sapere come ottenere assistenza. In realtà è fondamentale mantenere la calma e ricordarsi di seguire alcune semplici regole in modo da non correre pericoli e poter ottenere l’aiuto di cui si ha bisogno.

In primo luogo, in caso di guasto in autostrada, è fondamentale cercare di accostare la vettura in una zona lontana dalla carreggiata. Se possibile si dovrà fermare l’auto in una piazzola di sosta, ma ove ciò non fosse attuabile allora si dovrà necessariamente accostare sul lato destro della carreggiata per poi accendere immediatamente le quattro frecce che segnaleranno agli automobilisti di passaggio la situazione di pericolo.

Compiuta questa operazione è necessario procedere con un altro step. Controllando negli specchietti l’assenza di altri mezzi in transito, si dovrà indossare il giubbotto catarifrangente per poi, prestando sempre molta attenzione, posizionare il triangolo di emergenza ad una distanza di 50 metri dalla vettura. Basterà percorrere circa 100 passi per poi collocare il triangolo catarifrangente per terra in modo tale da avvisare per tempo gli altri automobilisti del mezzo fermo più avanti.

Guasto in autostrada: chi chiamare?

Nel momento in cui ci si ferma in autostrada per un problema all’auto, è opportuno contattare rapidamente i mezzi di assistenza stradale.

Completate le operazioni preliminari indicate in precedenza, è fondamentale tornare all’interno del proprio veicolo e contattare i servizi di assistenza stradale segnalando di avere l’auto in panne in autostrada a causa di un guasto.

Per un guasto in autostrada, chi chiamare nel concreto, quindi? Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente chiamare l’ACI digitando il numero dedicato dal proprio smartphone e comunicando con la maggior precisione possibile la posizione, altrimenti, se si ha la fortuna di fermarsi vicino ad una colonnina di emergenza, basterà premere il pulsante presente all’interno della stessa per veder arrivare in breve tempo il mezzo di soccorso.

Se, invece, al momento della sottoscrizione della polizza RCA si è aggiunta la copertura dell’assistenza stradale, sarà sufficiente contattare la propria compagnia assicurativa per segnalare il problema e ricevere tutti i soccorsi necessari.

Spesso quest’ultima opzione viene evitata a fronte di un importo minimo da corrispondere annualmente, ma in caso di guasto in autostrada si rivela un alleato prezioso, specie considerando i costi richiesti per l’assistenza di un carro attrezzi contattato privatamente.

Guasto in autostrada: cosa fare e, soprattutto, cosa NON fare

Vediamo quali sono i comportamenti da non tenere assolutamente qualora ci si trovi con la vettura in panne in autostrada

Se avete seguito i suggerimenti indicati nei paragrafi precedenti ed avete mantenuto la calma quando si è verificato il guasto in autostrada, in breve tempo riuscirete a ricevere assistenza.

In ogni caso, comunque, è sempre sconsigliato prendere iniziative autonome quando si verifica un problema sulla propria auto su un tratto autostradale.

Ad esempio, non è assolutamente una scelta saggia quella di scendere dalla vettura e spingerla, perché questo potrebbe creare situazioni di pericolo sia per voi che per gli automobilisti in transito. È poi fondamentale ricordarsi di indossare il giubbotto catarifrangente – di colore giallo o arancione da tenere obbligatoriamente a bordo – così da essere immediatamente visibili anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Altro suggerimento, o per meglio dire raccomandazione, è quello di evitare di tentare di risolvere in autonomia il problema aprendo il cofano motore. A meno che non siate meccanici o elettrauto e non abbiate a disposizione gli strumenti indispensabili, sarà impossibile risolvere il guasto in autostrada. Meglio attendere pazientemente i soccorsi all’interno dell’abitacolo senza rischiare di compromettere ulteriormente la situazione.

Infine, qualora si verifichi un guasto in autostrada, è assolutamente sconsigliato procedere con l’autostop. Il nostro Codice della Strada vieta espressamente questa ipotesi, perché nel caso in cui si chieda ad altri automobilisti di fermarsi, si potrebbe mettere a repentaglio la loro e l’altrui incolumità rischiando seriamente che si verifichi un incidente.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa