Come far passare il mal d’auto?

Data
16 settembre 2022
Categoria

Preferiti

Viaggiare in macchina può rivelarsi un incubo in alcune occasioni. Per chi soffre di mal d’auto, infatti, ogni tragitto può rappresentare una tortura, soprattutto in caso di strada con curve. Ma quali sono i sintomi del mal d’auto? Quali sono le cause di questo fenomeno e in che modo può essere contrastato? Vediamo questi aspetti nell’articolo di Auto 500 e, soprattutto, capiamo come far passare il mal d’auto per viaggiare in tutta serenità.

Quali sono i sintomi del mal d’auto

Vertigini, mal di testa, nausea. Sono alcuni dei sintomi che chi soffre di mal d’auto conosce bene. Scopriamo perché si soffre di mal d’auto.

Viaggiare in auto, nella maggior parte dei casi, rappresenta uno dei piaceri più belli per un appassionato delle quattro ruote. Percorrere strade immerse in paesaggi da cartolina, spesso, regala soddisfazioni impagabili.

Tuttavia, c’è chi proprio non riesce a godersi questi tragitti nonostante l’amore per le vetture. Secondo recenti studi, infatti, solo in Italia sono circa 6 milioni i soggetti colpiti da cinetosi (il termine più tecnico che indica il mal d’auto).

Per queste persone è sufficiente percorrere poche decine di metri per iniziare ad accusare sintomi quali vertigini, sudorazione fredda, mal di testa, nausea e vomito

Da che cosa è provocato e perché viene il mal d’auto? Senza entrare troppo nello specifico, si può affermare come questo disturbo sia legato ad una distorsione o mancata sincronizzazione tra le immagini in movimento e ciò che percepisce il cervello.

Facendo un esempio pratico, chi soffre di mal d’auto, nel momento in cui si metterà a bordo della vettura, inizierà a percepire una mancanza di correlazione tra la vista ed il sistema labirintico auricolare. Se, infatti, quest’ultimo avvertirà la sensazione di essere fermi, gli occhi forniranno l’indicazione opposta di un paesaggio statico. Il cervello, quindi, riceverà informazioni contrastanti dal labirinto auricolare e l’organismo reagirà con i sintomi descritti in precedenza.

Perché si soffre di mal d’auto?

La scienza si sta ancora interrogando sul perché si soffre di mal d’auto. Vediamo cosa dicono gli ultimi studi.

La comunità scientifica non è unanime nell’individuare le cause che provocano il mal d’auto. Alcuni studiosi ritengono si tratti di un disturbo neurologico, mentre per altri questa patologia è da addebitare ad uno scompenso nelle coordinazioni nervose.

Come già detto, il punto focale nell’individuazione delle cause che comportano il mal d’auto è dato da uno squilibrio tra la percezione dei sensi (vista ed udito su tutti, senza escludere anche l’olfatto) e le informazioni inviate al cervello

Come far passare il mal d’auto

Chi deve affrontare un viaggio in macchina può adottare alcuni accorgimenti e rimedi per prevenire o far passare il mal d’auto. Scopriamo quali.

Non c’è motivo di disperare. Chi soffre di mal d’auto, infatti, non sarà per sempre costretto a vivere ogni viaggio in macchina come un incubo a causa dei sintomi dovuti da questo disturbo.

Esistono alcuni rimedi e accorgimenti che consentono di affrontare il tragitto in totale serenità, e si può scegliere tra soluzioni naturali e farmaci (è fondamentale sempre rivolgersi ad un medico per la prescrizione di medicinali). 

Come far passare il mal d’auto, quindi? Ampia è la scelta di prodotti naturali in grado di alleviare o annullare i sintomi del mal d’auto, ma prima di tutto è fondamentale mettere in pratica alcuni accorgimenti. Ecco quindi che è importante evitare di sedersi in macchina dopo aver affrontato un pasto impegnativo. Meglio fare uno spuntino leggero e bere bevande non gasate e possibilmente ricche di sali minerali.

Seguita questa prima indicazione, è giunto ora il momento di passare a quelli che sono i rimedi naturali per combattere il mal d’auto.

Un primo aiuto può arrivare dallo zenzero. Assunto sotto forma di caramelle, biscotti o gomme da masticare ha un effetto antinausea che si rivela perfetto per affrontare anche i viaggi più lunghi. 

Oltre allo zenzero può essere d’aiuto l’olio essenziale di menta. Questo prodotto si trova facilmente in tutte le farmacie e le parafarmacie ed è sufficiente versarne qualche goccia in un fazzoletto ed annusarlo di tanto in tanto per combattere il senso di nausea provocato dal tragitto in auto.

Altro suggerimento per chi vuole sapere come far passare il mal d’auto è quello di effettuare spesso un ricambio d’aria all’interno dell’abitacolo, così come evitare di leggere libri o utilizzare tablet o smartphone durante il viaggio

Un ulteriore rimedio per combattere il mal d’auto è dato dai braccialetti antinausea. Anche questi, così come l’olio essenziale di menta, sono venduti in tutte le farmacie e le parafarmacie e si rivelano decisamente adeguati per combattere e prevenire i sintomi dei disturbi.

Una volta indossati, applicano una pressione che tende a rilassare il sistema nervoso ed evitano l’insorgere della nausea e di tutti quei fastidi legati al mal d’auto.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa