Come pulire i cerchi in lega dell’auto

Data
26 agosto 2022
Categoria

Preferiti

Ogni proprietario che si rispetti deve prendersi cura della propria vettura, sotto tutti gli aspetti. 

Non parliamo solo della manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche del lavaggio di tutti i principali componenti dell’auto. Infatti, oltre a occuparsi della pulizia della carrozzeria e degli interni, è necessario detergere anche i cerchi in lega della vettura con prodotti specifici per evitare di danneggiarli. 

Come pulire i cerchi in lega dell’auto? Scopriamo come procedere in questa guida di Auto 500!

Come pulire cerchi in lega dell’auto

Dedicare attenzioni alla propria vettura per fare in modo che questa sia sempre in perfetta efficienza è una pratica che dovrebbe essere seguita scrupolosamente da ogni automobilista. Come già anticipato, non sono solo i controlli relativi al buon funzionamento della meccanica che dovrebbero essere effettuati periodicamente, ma anche la pulizia degli esterni e degli interni è decisamente consigliata per fare in modo che la propria vettura mantenga la propria bellezza e tutte le sue funzionalità nel tempo

Spesso, però, c’è un elemento dell’auto che viene trascurato: i cerchi in lega. Le ruote sono componenti che si sporcano con più facilità, ma nella maggior parte dei casi non si presta particolare attenzione alla loro pulizia e lucentezza.

Negli ultimi anni sempre più vetture, anche le comuni utilitarie, sono dotate di cerchi in lega ed è sempre più raro trovare per strada auto con copricerchi in plastica. Questo significa che anche chi non possiede una macchina di un brand di lusso dovrà curare i cerchi in lega per evitare che col tempo questi possano restare macchiati o, peggio, possano ossidarsi.

Come pulire i cerchi in lega dell’auto, quindi?

Come pulire cerchi in lega ossidati

Come pulire i cerchi in lega ossidati? Esistono varie possibilità per pulire i cerchi in lega dell’auto. Si potrà procedere con il fai da te, oppure affidarsi a professionisti esperti muniti di tutti i prodotti specifici di modo tale da evitare di danneggiare i cerchi.

Se si vorrà procedere in autonomia, ci si dovrà dotare di acqua, spugna, spazzolino (così da pulire anche le zone più nascoste) e prodotti dedicati alla cura ed alla pulizia dei cerchioni che non siano troppo aggressivi, in modo da non danneggiare le superfici.

In alcuni casi, però, la pulizia dovrà essere più approfondita perché ci si potrà trovare con i cerchi in lega ossidati. Perché si verifica questo fenomeno? Perché i cerchi sono realizzati in alluminio e questo materiale, a contatto con gli elementi presenti sulle strade, può ossidarsi. In questo caso, se si vorrà optare per il fai da te, si dovrà avere molta pazienza e rispettare scrupolosamente i passaggi indicati per ottenere un effetto finale degno di un professionista.

Come pulire i cerchi in lega ossidati, quindi? Fondamentale sarà prima di tutto procedere con la pulizia approfondita dei cerchi: quindi dotarsi di spugna, acqua e prodotti dedicati alla cura dei cerchi. Una volta completata questa operazione si potrà passare alla fase di rimozione delle parti ossidate.

Sarà necessario avere a portata di mano della carta vetrata grana 1000 da passare sul cerchione umido con movimenti delicati, avendo cura di non forzare troppo per non segnare irrimediabilmente il cerchio. 

Effettuata questa operazione, con la quale si rimuoveranno le ossidazioni, si potrà completare un lavoro a regola d’arte passando la carta abrasiva grana 2000, meno aggressiva sulle superfici. Con questo prodotto, avendo sempre cura di utilizzarlo su un cerchio umido, si potranno rimuovere quei segni che tendono ad opacizzare l’alluminio del cerchio.

Anche in questo caso il suggerimento è di non esercitare una pressione eccessiva e di compiere movimenti uniformi per non rovinare il cerchione.

Come lucidare e pulire cerchi in lega ossidati

Per donare lucentezza ai cerchi si dovrà poi utilizzare la pasta abrasiva. Mettendola direttamente sui cerchi della ruota ed applicandola tramite un panno in microfibra si potranno rimuovere le ultime impurità avendo cura di eliminare ogni residuo di pasta abrasiva dalla superficie.

In questo caso, a differenza di quanto visto in precedenza, la fase di lucidatura con pasta abrasiva dovrà essere effettuata con cerchio asciutto e non umido.

Come pulire i cerchi in lega dell’auto?

Questi che abbiamo visto sino ad ora sono i suggerimenti da seguire principalmente qualora si voglia pulire i cerchi in lega ossidati, ma nel caso in cui questi siano soltanto sporchi, il lavoro da compiere sarà meno impegnativo e si potrà svolgere in minor tempo.

Saranno sufficienti dell’acqua, una spugna, uno spazzolino ed un detergente specifico per tornare a far splendere i cerchi; bisogna avere cura di procedere alla pulizia a ruote fredde per evitare che i prodotti possano creare aloni andando a macchiare le superfici.

Altro accorgimento da seguire con attenzione è quello di lavare sempre con acqua i cerchi prima di procedere alla pulizia con spazzole o spugne così da evitare che la sporcizia possa graffiare il cerchio.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa