Come compilare la constatazione amichevole

Data
30 giugno 2022
Categoria

Preferiti

Basta un secondo di distrazione mentre si è al volante ed è un attimo incorrere in un incidente stradale. Smaltito lo choc iniziale è sempre utile mantenere la calma, mettersi in sicurezza e procedere alla redazione della constatazione amichevole: la procedura per la denuncia di sinistro stradale, utile a per rendere più semplice l’iter burocratico con le assicurazioni

Ma come compilare la constatazione amichevole? Scopriamo tutti i dettagli nei paragrafi che seguono.

Constatazione amichevole: come funziona e cosa serve

Avere in auto tutta la documentazione in ordine è utile non solo per esibire la stessa in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine, ma anche per semplificare le procedure in caso di incidente. Il modulo di constatazione amichevole è stato creato proprio per questo scopo, così da velocizzare le pratiche di risarcimento danni da parte delle compagnie di assicurazione nel caso si verifichi un sinistro. Ecco perché è fondamentale sapere come compilare la constatazione amichevole e come è strutturato il relativo modulo. 

La particolarità del modulo di constatazione amichevole, detto anche CID (convenzione indennizzo diretto) o CAI (constatazione amichevole di incidente) consiste nel fatto che il soggetto coinvolto nel sinistro avrà la possibilità di chiedere il risarcimento danni direttamente alla propria compagnia senza essere obbligato a rivolgersi a quella della persona che ha provocato l’incidente.

Constatazione amichevole: come si compila

Il modulo della constatazione amichevole è composto da tre colonne: a sinistra è presente una colonna blu ed a destra una colonna gialla all’interno delle quali dovranno essere riportati sia i dati anagrafici dei soggetti coinvolti nell’incidente, sia i dati relativi ai veicoli oggetto del sinistro che quelli delle rispettive compagnie assicurative.

Nello specifico nella sezione 6 dovranno essere indicati i dati degli assicurati, mentre nella 7 la tipologia di veicolo. Le indicazioni relative alla compagnia assicurativa, incluso il numero di polizza, la scadenza ed il recapito dell’agenzia, andranno indicate nella sezione 8. Anche se l’assicurato è lo stesso soggetto conducente del veicolo nella sezione 9 dovranno essere riportati i suoi dati anagrafici e della patente. Questa sezione è fondamentale perché non sempre colui che si trova alla guida del veicolo è il soggetto intestatario del contratto di assicurazione.

La colonna centrale, caratterizzata dal colore bianco, riporta numerose circostanze descrittive dell’incidente già presenti, mentre in basso alla stessa è presente una sezione rettangolare dove si dovrà disegnare, nel miglior modo possibile, il momento dell’impatto tra i mezzi.

Sia alla fine della colonna azzurra che alla fine di quella gialla, poi, sono presenti tre disegni raffiguranti tre distinte tipologie di veicoli. Qui ogni conducente dovrà indicare il punto d’urto iniziale con una freccia. Inoltre, nella sezione 14, ogni conducente potrà riportare le proprie osservazioni. 

Da non sottovalutare, inoltre, la parte posizionata in alto nel modulo di constatazione amichevole riservata non solo alla data ed al luogo del sinistro, ma anche alla presenza di danni materiali, di feriti e di eventuali testimoni che abbiano assistito alla dinamica del sinistro.

Fondamentale, infine, è la sezione 15 posta alla base della colonna centrale in bianco. Qui entrambi i soggetti del sinistro dovranno apporre le rispettive firme.

Modulo constatazione amichevole: dove trovarlo

Dove trovare il modulo per la constatazione amichevole? Il CID viene consegnato dalla propria compagnia assicurativa al momento della sottoscrizione del contratto, ma nel caso in cui questo non venga fornito si potrà scaricare semplicemente dal sito web della società stampando il PDF a disposizione.

Quanto tempo ho per fare la constatazione amichevole?

Oltre a capire nel dettaglio come compilare constatazione amichevole, essenziale per poter accedere al risarcimento diretto da parte della propria compagnia assicuratrice è il rispetto dei termini per la consegna del CID. Mentre in caso di sinistro leggero è preferibile redigere nell’immediatezza il CAI (sempre se c’è l’accordo di entrambe le parti), nel caso di incidente con conseguenze più importanti è possibile procedere alla redazione del modulo di constatazione amichevole anche in un momento successivo, purché non oltre 3 giorni lavorativi dalla data del sinistro. Entro questo termine, infatti, il modulo deve essere consegnato alla propria compagnia e dev’essere fatta la denuncia dell’incidente. 

Il CID dovrà essere compilato in ogni campo e sottoscritto da entrambi i soggetti coinvolti nell’incidente. Le compagnie di assicurazione, una volta concluse le verifiche del caso, ricostruita la dinamica del sinistro ed effettuata la perizia dei danni, procederanno al risarcimento diretto.

Il termine di tre giorni fa riferimento esclusivamente alla denuncia del sinistro, mentre per poter richiedere l’indennizzo il termine è di due anni. Trascorso questo lasso di tempo interviene la prescrizione.

Le ipotesi prese in considerazione sino ad ora sono quelle relative ad una constatazione amichevole sottoscritta da entrambi i soggetti, ma se uno dei due si dovesse rifiutare di firmare il CID è sempre consigliabile redigerlo e consegnarlo alla propria compagnia, magari allegando un’accurata documentazione fotografica, per aprire la denuncia di sinistro presso la propria compagnia.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa