Pressione pneumatici estate: qual è quella corretta?

Data
13 maggio 2022
Categoria

Preferiti

Con l’arrivo della stagione estiva è fondamentale adeguare la pressione degli pneumatici in relazione all’aumento della temperatura, per essere sicuri di avere sempre un’aderenza ottimale (circolando così in totale sicurezza in strada) ed ottenere un consumo uniforme del battistrada

Ma qual è la pressione degli pneumatici in estate più corretta da adottare? Scopriamolo nel dettaglio nell’articolo di Auto 500 che segue. 

Quale dev’essere la pressione degli pneumatici in estate?

Adeguare la pressione degli pneumatici alla temperatura ambientale è utile per poter viaggiare in totale sicurezza.

Con l’arrivo della bella stagione la maggior parte degli automobilisti è chiamata non solo al cambio degli pneumatici, passando da quelli invernali a quelli estivi, ma anche ad adeguare la pressione degli stessi alle differenti temperature dell’asfalto.

Una corretta prassi è quella di controllare regolarmente la pressione degli pneumatici per esser certi di non trovarsi alla guida di una vettura con gomme sgonfie, ma tra il periodo invernale e quello estivo è utile adeguare la pressione anche alle differenti temperature ambientali.

Nei mesi primaverili ed in quelli estivi, infatti, l’aumento della temperatura ambientale avrà un impatto anche sulla pressione degli pneumatici che risulterà superiore a quella consigliata dal costruttore a differenza di quanto accade nel periodo invernale dove la pressione degli pneumatici risulterà inferiore a causa delle temperature ambientali più rigide.

Avere pneumatici troppo sgonfi o, al contrario, troppo gonfi può comportare rischi da non sottovalutare. Nel primo caso, infatti, si andranno ad allungare gli spazi di frenata, il volante risulterà più difficile da manovrare, aumenteranno i consumi e si andranno ad usurare precocemente sia i bordi delle gomme che il cerchione. Nel secondo caso, invece, si andrà a deteriorare con maggiore velocità la parte centrale del battistrada, andando così a compromettere la capacità degli pneumatici di espellere grandi quantità di acqua in caso di pioggia, e diminuirà la superficie di contatto tra gomma e asfalto.

Pressione gomme in estate: i valori da rispettare

Andiamo a scoprire quale deve essere la corretta pressione delle gomme da adottare in estate.

L’unità di misura della pressione delle gomme è il bar e per gli pneumatici estivi il valore entro cui mantenersi è tra 2.0 e 3.0 bar. Non esiste una misura standard valida per tutte le auto perché ogni costruttore indicherà quelle standard per ogni modello in listino. Inoltre, è prassi comune che le Case indichino nei rispettivi libretti di uso e manutenzione differenti pressioni di gonfiaggio per le gomme a pieno carico piuttosto che in condizioni di utilizzo standard della vettura. È bene poi ricordare di controllare con la stessa frequenza anche la pressione del ruotino di scorta così da avere sempre all’occorrenza uno pneumatico pronto all’uso.

La pressione delle gomme in estate è differente da quella da adottare nel periodo invernale. Nei mesi freddi, infatti, è sempre consigliabile aumentare di 0,2 bar rispetto ai valori estivi perché le temperature più rigide tendono ad influenzare la pressione degli pneumatici facendola abbassare precocemente.

Pressione pneumatici in estate: come controllarla 

Vediamo adesso come controllare correttamente la pressione delle gomme in estate e quali strumenti utilizzare.

Chiarito come la pressione degli pneumatici nel periodo estivo debba essere differente rispetto ai valori previsti nei mesi invernali, ed evidenziati i rischi che si corrono in caso di guida con gomme troppo gonfie o eccessivamente sgonfie, è giunto adesso il momento di capire come controllare la pressione pneumatici.

Per effettuare questa operazione sarà necessario munirsi di un manometro. Questo strumento, in dotazione presso tutti i gommisti nonché nella maggior parte delle stazioni di servizio, è caratterizzato da un indicatore analogico che tramite una lancetta dedicata farà capire, tramite una apposita scala di valore, la pressione delle gomme sia prima che dopo il gonfiaggio.

Per utilizzare correttamente il manometro si dovrà prima svitare il tappo che protegge la valvola di ogni gomma e successivamente inserire il beccuccio apposito all’interno della valvola facendo attenzione che il serraggio sia avvenuto in maniera corretta.

Premendo il comando posto nell’impugnatura si immetterà aria all’interno delle gomme e la lancetta indicherà la pressione dello pneumatico volta dopo volta. Avendo a disposizione i valori suggeriti dal costruttore si dovrà quindi raggiungere il livello indicato per poi rimuovere il beccuccio del manometro e avvitare nuovamente i tappi delle valvole.

Un suggerimento da seguire sempre con scrupolosa attenzione è quello di procedere al controllo della pressione pneumatici in estate soltanto a gomme fredde e non dopo aver percorso parecchi chilometri, così da evitare di avere valori poco veritieri.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa