Come funziona la garanzia sulle auto usate

Data
09 luglio 2021
Categoria

Preferiti

Scoprire come funziona la garanzia sulle auto usate è molto importante per acquistare un veicolo di seconda mano in tutta tranquillità e sicurezza. Ma cosa si intende esattamente con il termine “garanzia” in questo caso? Ecco una breve guida di Auto 500 per orientarsi al meglio se si acquista un’auto usata.

Garanzia auto usate: cos’è

La garanzia auto usate è una forma di tutela prevista dal Codice di Consumo e ha una durata che può variare dai 12 ai 24 mesi. Il tema, nello specifico, viene approfondito all’interno degli articoli 128 e successivi e si applica a carico del venditore nel momento in cui emergono eventuali criticità che diminuiscono la possibilità di utilizzo del mezzo o il suo valore. Nel caso l’acquirente sia una figura giuridica (azienda o partita IVA) e acquisti l’auto per fini d’impresa, viene invece applicato quanto previsto dal Codice Civile, art.1490 e seguenti

Garanzia auto usate: cosa comprende

La garanzia auto usate include possibili danni alle componenti meccaniche della vettura, all’impianto elettrico e alla carrozzeria; non comprende invece gli elementi soggetti alla naturale usura nel corso del tempo come per esempio spazzole tergicristallo, pneumatici, pastiglie dei freni, nonché eventuali danneggiamenti procurati dal nuovo proprietario dopo l’acquisto dell’auto.

Garanzia auto usate: meglio i privati o il concessionario?

In generale, quando si acquista un’auto usata è consigliabile rivolgersi a un concessionario qualificato, soprattutto per ricevere una maggiore sicurezza nella procedura d’acquisto. Spesso, infatti, nel mercato dei privati è facile incorrere in truffe e raggiri, un rischio particolarmente concreto soprattutto per chi non è pratico del settore

Per quanto riguarda la garanzia auto usate tra privati, è importante sapere che non è obbligatoria, ma lo diventa nel momento in cui viene coinvolto anche un mediatore, che può essere, per esempio, una persona che espone la vettura in vendita in uno spazio di sua proprietà e che offre la garanzia anche se l’affare si conclude tra due soggetti privati.

Se invece la figura del mediatore non è prevista, in caso si riscontrino danni al veicolo dopo che è stato effettuato l’acquisto, è necessario rivolgersi all’autorità giudiziaria, denunciando l’ex proprietario del mezzo per aver venduto un’auto con vizi di funzionamento.

Viceversa, la garanzia di un’auto usata comprata da un concessionario è quella disciplinata per legge e dura 24 mesi, anche se può essere ridotta a 12 mesi previo accordo tra le due parti riportato sul contratto d’acquisto.

Nel momento in cui l’acquirente scopre un vizio del mezzo ha due mesi di tempo per segnalarlo al venditore, attraverso una raccomandata a/r recapitata presso il concessionario dove è stato effettuato l’acquisto. All’interno della raccomandata deve essere indicata la data d’acquisto del veicolo e, per maggior sicurezza, è consigliabile accludere anche una copia del contratto, in modo da prevenire eventuali contestazioni. 

Le concessionarie che vantano una solida esperienza nel settore della compravendita delle auto usate rappresentano una certezza per la garanzia legale dei veicoli acquistati. Auto 500, per esempio, collabora con ConformGest, una società specializzata nella garanzia auto, e assicura una garanzia legale di conformità per 12 mesi dopo l’acquisto della vettura. Rivolgendosi ad Auto 500 è possibile acquistare un’auto usata in tutta sicurezza, con anche la possibilità di permuta del vecchio veicolo. Grazie ai finanziamenti personalizzati offerti dalla concessionaria, inoltre, è possibile estendere la garanzia della nuova vettura per tutta la durata del finanziamento.

Cosa copre la garanzia auto usata e per quanto tempo

Come abbiamo visto, la garanzia auto usate copre tutti gli eventuali vizi relativi al veicolo di cui l’acquirente si è accorto dopo aver concluso la compravendita e di cui non era stato informato prima dell’acquisto, oppure nel caso in cui la manutenzione prevista dal costruttore non è stata effettuata nei giusti tempi. È importante sapere che la garanzia sulle auto usate è attiva anche se il mezzo ha più di 10 anni di vita: in questo caso la garanzia assicura una copertura per i 12 mesi successivi all’acquisto.

Garanzia auto usate: una scelta sicura

La garanzia per le auto usate rappresenta una delle maggiori tutele per l’acquirente a seguito della conclusione della compravendita. Proprio per effettuare l’intero iter d’acquisto in tranquillità e sicurezza, è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore, soprattutto se non si è pratici del mercato dell’auto. Acquistando un’auto usata presso un concessionario qualificato, in presenza di eventuali difetti riscontrati a seguito dell’acquisto ci si può rivalere della garanzia legale, senza dover passare alle vie giudiziarie come potrebbe accadere nel caso la compravendita avvenga tra privati. 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa