Check up auto estate: cosa controllare prima di partire

Data
15 luglio 2022
Categoria

Preferiti

Ormai il periodo delle ferie è alle porte: si avvicina sempre più il tanto agognato momento di partire per le vacanze estive. Complici i prezzi dei voli non sempre convenienti e alla portata di tutti, molti non se la sentono di intraprendere viaggi in aereo per raggiungere le località turistiche e così l’auto torna a essere il mezzo di trasporto più gettonato per le ferie.

Prima di partire per le vacanze, tuttavia, per stare tranquilli è consigliabile effettuare un check up dell’auto per l’estate. Cosa controllare? Scopriamolo insieme.

Check up auto estate: la verifica dell’olio motore

Tra i controlli da fare per partire in tutta serenità, uno dei più importanti riguarda l’olio motore. 

Verificare che sia tutto ok è comunque molto semplice: con il motore freddo si alza l’asticella e ci si assicura che il livello dell’olio sia a posto, con la tacca a metà tra il minimo e il massimo; nel caso si noti che il livello sia troppo basso è sufficiente effettuare un rabbocco. 

In ogni caso, se è trascorso più di un anno dall’ultimo controllo o se la macchina ha percorso più di 15.000 Km è consigliabile sostituire l’olio per affrontare il viaggio con maggiore sicurezza.

Controllo del liquido refrigerante

Tra gli accertamenti del check up auto estate occorre includere anche quello relativo al liquido refrigerante, indispensabile proprio durante la stagione calda, quando il motore sarà esposto a temperature elevate e sarà quindi necessario che l’impianto di raffreddamento sia al top. 

Per controllare il livello del liquido refrigerante basta guardare all’interno dell’apposita vaschetta: se è tutto a posto, si può partire tranquilli; viceversa, se sembra esserci una carenza di liquido è meglio passare dal meccanico per rabboccarlo.

Attenzione ai freni

Di fondamentale importanza prima di mettersi in viaggio in auto è anche il controllo dell’impianto frenante, necessario per garantire la massima sicurezza del conducente e dei passeggeri. La verifica dei freni comporta:

  • accertarsi che l’olio dei freni sia al giusto livello, osservandone la quantità nella vaschetta presente all’interno del vano motore;
  • controllare l’efficacia delle pastiglie, in particolare se si sono percorsi più di 20.000 km dall’ultima sostituzione. Per fare questa verifica occorre smontare le ruote dell’auto e, quindi, le pastiglie. 

In ogni caso, se si percepisce una sorta di allentamento dei freni o si avverte rumore quando si frena è opportuno consultare il proprio meccanico di fiducia prima di partire per le vacanze estive.

Controlli auto pre-partenza: gli pneumatici

Per quanto riguarda gli pneumatici, il check up dell’auto per l’estate include diversi controlli:

  • è necessario verificare di avere le gomme adatte alla stagione. A meno che si abbiano sulle ruote pneumatici 4 stagioni, è buona norma sostituirli, al termine della stagione invernale, con quelli appositi per l’estate
  • un altro accertamento importante è quello relativo alla pressione degli pneumatici, che si può fare sia a casa, con l’aiuto di un semplice compressore d’aria e di un manometro, oppure in officina. I valori ideali della pressione delle gomme sono riportati sul libretto di uso e manutenzione della propria auto; 
  • le gomme rappresentano il punto di contatto tra l’auto e la strada: per questo è fondamentale che siano in ottimo stato per garantire la massima sicurezza alla guida. Per verificarne le condizioni, basta misurare i solchi del battistrada, che dovrebbero attestarsi a una profondità superiore a 1,6 mm. Se il valore risulta minore, significa che le gomme sono usurate e che sarebbe meglio sostituirle prima del viaggio.

Ruota di scorta

Non solo pneumatici, prima di partire è bene controllare anche lo stato della ruota di scorta: il suo battistrada, l’eventuale presenza di danni o rotture e la pressione interna. Una volta eseguito un check up di questi aspetti, è importante accertarsi della facile accessibilità del ruotino, per evitare di perdere tempo in caso di necessità o emergenza. Se dovessi forare uno dei tuoi pneumatici, infatti, è opportuno che tu sia munito di una ruota di scorta perfettamente integra. Per montarla, è necessario scendere dall’auto indossando l’apposito giubbotto catarifrangente, così da effettuare l’operazione in totale sicurezza e non cadere in eventuali sanzioni.

Check up della batteria 

Parlando dei vari check up auto dell’estate da effettuare pre-partenza, dimenticarsi di controllare lo stato della batteria è un classico. In questo caso, può succedere che questa poi si scarichi completamente nel corso del viaggio, causando naturalmente non pochi disagi a chi si trova a bordo della vettura. Per evitare di rimanere con la batteria scarica nel bel mezzo di un’autostrada, è opportuno eseguire, tramite un multimetro (strumento apposito per misurare lo stato della batteria delle auto) un test della carica. Il multimetro, infatti, è in grado di rilevare i seguenti parametri relativi alla batteria:

  • corrente elettrica
  • tensione 
  • resistenza 

Generalmente, una comune batteria dura circa 3 anni, al termine dei quali è altamente consigliato sostituirla

Luci e climatizzatore

Altre due voci importanti per il check up auto dell’estate sono quelle relative all’impianto di illuminazione e al climatizzatore.

Riguardo alle luci, è necessario che siano tutte perfettamente funzionanti, sia davanti che dietro. Per fare questa verifica, ci si può far aiutare da qualcuno che ne controlli il corretto funzionamento dall’esterno mentre si è alla guida.

Anche il climatizzatore deve funzionare correttamente per assicurare il massimo comfort a chi sta in auto; se si nota che l’aria non viene raffreddata in maniera costante, ci si può rivolgere alla propria officina di fiducia, dove verrà sostituito il gas che raffredda l’aria. 

Kit di emergenza 

Prima di partire, bisogna far sì che sia tutto a posto, kit di emergenza compreso. A maggior ragione se ci sono bambini a bordo, la prudenza deve essere massima. Per questo, è necessario controllare se il kit di emergenza in dotazione sia completo e, in caso non fosse presente, è assolutamente consigliato l’acquisto. Il kit di emergenza, per legge, deve contenere:

 

  • giubbino catarifrangente
  • triangolo di segnalazione 

 

Inoltre, nel kit è essenziale avere anche:

  • kit di pronto soccorso per affrontare qualsiasi inconveniente
  • attrezzi e utensili per effettuare una riparazione provvisoria degli pneumatici o di altre componenti dell’auto 

Check up auto d’estate: partire con le carte in regola

Da ultimo, prima di partire per le vacanze in auto è bene controllare che la copertura RCA sia valida e di essere in regola con la revisione. In generale, tutti i documenti relativi al veicolo e alla patente devono essere aggiornati e verificati prima della partenza, per evitare eventuali inconvenienti davanti a un posto di blocco. 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa