Acquisto auto usata e assicurazione: come fare?

Data
14 maggio 2021
Categoria

Preferiti

Nel momento in cui si acquista un’auto usata, una delle prime questioni da affrontare riguarda l’assicurazione. Bisogna stipulare un nuovo contratto oppure si può trasferire l’assicurazione dal vecchio al nuovo mezzo? O, ancora, esiste la possibilità che il vecchio proprietario dell’auto ceda la propria assicurazione all’acquirente?

Per evitare di commettere errori sul tema dell’acquisto auto usata e assicurazione, la raccomandazione è di raccogliere tutte le informazioni possibili, confrontandosi anche con la propria compagnia di assicurazioni di fiducia per decidere con in mano tutti gli elementi utili quale sia la soluzione più idonea alle proprie esigenze.

Acquisto auto usata e assicurazione: le possibili scelte

In questa breve guida, noi di Auto 500 illustreremo le principali opzioni possibili per essere in regola con l’assicurazione dopo aver acquistato un’auto usata.

1) Attivare nuova assicurazione

Una prima scelta consiste nello stipulare una nuova polizza assicurativa. Per farlo, la compagnia di assicurazioni cui ci si affida compilerà il cosiddetto attestato di rischio, un documento stilato in base alle informazioni riguardanti il vecchio veicolo dalle quali si evince il comportamento tenuto come automobilisti e, in particolare, eventuali sinistri causati durante gli ultimi cinque anni. 

Anche i più spericolati al volante possono stare tranquilli: è infatti possibile ereditare la classe di merito anche da un altro membro della famiglia, più virtuoso alla guida. A una condizione, però: che la vecchia auto non fosse assicurata a proprio nome o a nome di un altro componente della famiglia. Tradotto, ciò significa che non si può acquistare un’auto usata da un parente e, al tempo stesso, godere dei vantaggi derivanti dall’ereditarietà della classe di merito. 

2) Fare passaggio di assicurazione da vecchio a nuovo veicolo

Una seconda opzione riguarda il passaggio di assicurazione all’auto usata, che comporta un trasferimento dell’assicurazione stipulata con il precedente veicolo a quello nuovo. 

Il cambio di assicurazione dell’auto usata è possibile nel momento in cui si decide di vendere oppure di rottamare il vecchio mezzo e, contestualmente, acquistarne uno nuovo, anche usato. A questo proposito, occorre sottolineare che il passaggio di assicurazione all’auto usata non è fattibile se non viene presentata alcuna prova riguardante la rottamazione o la vendita della vecchia auto. Una volta chiarito questo punto, la strada è tutta in discesa: basta contattare la propria compagnia di assicurazione e presentare il documento che certifica il passaggio di proprietà, accompagnato dagli altri documenti riguardanti l’auto appena acquistata. 

3) Cessione dell’assicurazione dal venditore al nuovo proprietario

Quando si parla di acquisto auto usata e assicurazione, una terza possibilità consiste nella cessione dell’assicurazione dal venditore al nuovo proprietario. Si tratta di una pratica semplice e veloce, che deve però essere eseguita entro 7 giorni dalla data di acquisto dell’auto usata. 

Una condizione che deve sussistere se si sceglie questa opzione è che la compravendita avvenga tra privati. La polizza di assicurazione, infatti, può essere acquistata direttamente dal vecchio proprietario e alle stesse condizioni. In questo caso, la validità dell’assicurazione rimane fino alla scadenza del contratto, così come stipulato in precedenza. 

Alla scadenza della polizza, il rinnovo può avvenire mantenendo le medesime condizioni oppure sottoscrivendo un nuovo contratto, con la stessa compagnia di assicurazioni oppure con un’altra. Nel momento in cui la polizza scade, tuttavia, è necessario che la compagnia cui ci si affida rilasci l’attestato di rischio, altrimenti il nuovo contratto sarà fatto partire dalla classe di merito Bonus/Malus 14. 

In merito al tema dell’acquisto auto usata e assicurazione, occorre ribadire che l’opzione della cessione dell’assicurazione presenta vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi, il principale riguarda la velocità della pratica; gli svantaggi, invece, si concentrano sulla modalità di acquisto del veicolo usato, cioè il fatto di rivolgersi a un privato, decisione sempre rischiosa, perché è possibile cadere vittima di truffe e raggiri, soprattutto se non si conosce bene il mercato delle auto usate. 

In questo caso, è consigliabile fare affidamento su un concessionario qualificato, in cui lavorano persone che con le automobili hanno a che fare quotidianamente e che, anche per l’usato, possono proporre soluzioni convenienti e in grado di soddisfare le diverse necessità.

 

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa