Come spurgare i freni auto

Data
01 aprile 2020
Categoria

Preferiti

Ecco una breve guida per imparare come spurgare i freni dell’auto e ottenere così un impianto frenante sicuro ed efficiente.

 

L’impianto frenante è una delle componenti fondamentali di un’auto e un elemento indispensabile per garantire la sicurezza alla guida: per questo bisogna assicurare ai freni della propria vettura la giusta manutenzione, che include tutte le attività e le precauzioni necessarie al loro corretto funzionamento.

Tra le operazioni da effettuare allo scopo, figura anche lo spurgo dei freni.

 

Perché è importante spurgare i freni dell’auto

L’olio dei freni presenta una caratteristica molto particolare: è igroscopico, ossia assorbe rapidamente le molecole d’acqua presenti nell’ambiente circostante e, di conseguenza, l’umidità.

Ciò comporta una progressiva corrosione delle tubazioni rigide che fanno parte dell’impianto frenante e, quindi, dell’ossidazione dei cilindretti che azionano le ganasce e delle pinze che si trovano sui freni a disco.

In sintesi, un olio dei freni esausto può compromettere gravemente la funzionalità del circuito frenante, provocando seri rischi per la sicurezza.

Per capire quando e come spurgare i freni dell’auto è necessario prestare attenzione ad alcuni specifici campanelli d’allarme, come per esempio l’avvertire, nel momento in cui si frena, una sensazione di scivolosità, dovuta all’umidità assorbita dall’olio.

 

Come spurgare i freni auto: la preparazione dell’olio

Il primo passo per capire come spurgare i freni auto consiste nella preparazione dell’olio da sostituire.

Innanzitutto si deve dare un’occhiata alla vaschetta del rabbocco dell’olio dei freni, controllando il colore del liquido: se quest’ultimo risulta particolarmente scuro, occorre verificare anche lo stato di cilindretti, tubi flessibili in gomma e pinze, per accertarsi che non siano presenti perdite.

Se l’ispezione non rivela particolari problematiche si può passare allo step successivo, ossia procurarsi l’olio adatto al veicolo e quindi procedere alla sostituzione, con l’accortezza di far uscire tutto il vecchio olio dalla vaschetta e pulirla accuratamente.

Conclusa questa operazione è molto importante non disperdere nell’ambiente l’olio esausto, perché si tratta di una sostanza estremamente dannosa per piante e animali; la cosa migliore, in questo caso, è rivolgersi a un centro specializzato, in grado di smaltire il fluido correttamente.

È anche buona norma segnare sul libretto la data in cui è stato effettuato il cambio, in modo da avere un riferimento temporale per le successive sostituzioni (in generale questa operazione si effettua mediamente ogni due anni).

 

Come si spurgano i freni auto: la procedura da seguire

Una volta effettuato il cambio dell’olio si può procedere con lo spurgo.

Se si opta per il fai da te, è necessario procurarsi l’apposito set di attrezzi; in alternativa, ci si può rivolgere a un’officina di fiducia, dove l’operazione verrà eseguita da professionisti qualificati. 

Per spurgare i freni si comincia dalla ruota che si trova più distante dal cilindro principale (cioè solitamente la posteriore destra).

Si svita la valvola di spurgo e vi si collega un piccolo tubo di gomma, collegato all’altra estremità a un contenitore con dell’olio, onde evitare che entri aria.

Con l’aiuto di un’altra persona, si preme a fondo sul pedale del freno e, nel frattempo, si allenta ancora un po’ la valvola, finché dal tubo di gomma uscirà olio con cadenza regolare.

È bene controllare che nel serbatoio ci sia abbastanza olio per proseguire con lo spurgo e di rabboccare all’occorrenza per evitare l’ingresso di aria.

Terminata la prima ruota, si può proseguire con le altre tre, concludendo così l’operazione. 

Hai bisogno di aiuto? Il team di Auto 500 è a tua completa disposizione! Visita il nostro sito o vieni a trovarci!

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa