Come controllare la batteria dell’auto?

Data
07 marzo 2019
Categoria

Preferiti

Soprattutto agli automobilisti meno accorti sarà sicuramente capitato almeno una volta nella vita di chiedersi: “come controllare la batteria dell’auto?”

Le vetture a volte non partono proprio perché la batteria è scarica. Il motivo? Spesso si tratta di errori di distrazione, come per esempio dimenticarsi di spegnere i fari quando si parcheggia, oppure lasciare accesa la luce di cortesia a lungo.

Tuttavia, la batteria può scaricarsi anche per altre ragioni, come per esempio a causa di guasti a livello meccanico oppure per la solfatazione delle piastre.

Per evitare di incorrere nel rischio di rimanere a piedi, dunque, è meglio controllare la batteria dell’auto regolarmente. Ecco qualche consiglio utile.

Come controllare la batteria auto con il tester

Il multimetro (o tester multimetro) è uno strumento che permette di controllare la batteria dell’auto con precisione, misurando una serie di valori che riguardano una sorgente di energia elettrica.

Tramite il multimetro si possono pertanto misurare parametri come la resistenza, la corrente, la tensione o la frequenza di una fonte di elettricità.

Si tratta di uno strumento facilmente reperibile in commercio, anche a fasce di prezzo accessibili. Oggi, addirittura, esistono modelli che permettono di controllare lo stato della batteria dell’auto collegando il multimetro a una porta USB; il livello di carica della batteria appare direttamente sul display dell’apparecchio.

La cosa migliore, comunque, è recarsi da un elettrauto qualificato, in grado di verificare le condizioni della batteria con rapidità e precisione.

Per controllare il grado di carica della batteria si collegano i cavi al multimetro, che riporta sul display i valori registrati.

Generalmente, se questi sono bassi (a motore acceso) significa che la batteria è quasi scarica e, di conseguenza, occorre adottare alcuni accorgimenti come per esempio evitare di utilizzare dispositivi in auto o non lasciare la vettura ferma a lungo.

Se anche a motore spento i valori segnati dal multimetro sono bassi (inferiori a 12 vol) allora la batteria deve essere sostituita definitivamente.

Controllo batteria auto: come fare manutenzione

La durata media di una batteria dell’auto è compresa tra i 3 e i 5 anni; per cercare di allungare il più possibile questo tempo, una corretta manutenzione è fondamentale.

Per esempio, è molto importante tenere la batteria pulita, rimuovendo polvere e sporco dai poli e dai morsetti e, nel corso dell’anno, monitorare periodicamente il voltaggio, per verificare che non scenda su valori troppo bassi.

Come controllare la batteria dell’auto? Auto 500 è un rivenditore auto usate molto attento nel proporre vetture perfettamente funzionanti.

Per questo motivo, prima di concludere ogni vendita, controlla che le singole componenti delle macchine siano perfettamente funzionanti, batteria compresa.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa