Colore carrozzeria auto: un tono adatto a ogni personalità

Data
15 ottobre 2018
Categoria

Preferiti

Dimmi che auto vuoi e ti dirò chi sei. E non solo per quanto riguarda il modello, ma anche – e soprattutto – rispetto al colore della carrozzeria. La scelta del modello, infatti, può dipendere da ragioni pratiche (chi abita in una casa raggiungibile solo con una strada sterrata, per esempio, sarà sicuramente più portato a scegliere un’auto dotata di trazione integrale piuttosto di una city car) ma sul colore non ci sono scusanti: il tono della carrozzeria è lo specchio della personalità del conducente.

A sostenere questa tesi, un recente studio condotto da una concessionaria britannica – plurimarca e con sedi in tutto il Regno Unito – secondo il quale il colore della carrozzeria varia in base al sesso e all’età del conducente, senza contare il fatto curioso, emerso sempre dalla ricerca, in base a cui alcuni comportamenti alla guida ricorrono più in proprietari di vetture dello stesso colore. Chi sceglie una nuance sul marrone, per esempio, risulta essere in media un guidatore scontroso, mentre i conducenti che optano per il rosso sono amanti dell’avventura. Il nero, invece, è il colore più scelto da chi vuole apparire elegante e di classe, ma senza un pizzico di snobismo. Dal sondaggio made in U.K, tuttavia, si evince che il nero risulta comunque il colore più gettonato (soprattutto tra gli uomini) seguito dal blu (tonalità prediletta dalle donne), dal rosso, dall’argento e, infine, dal bianco (nuance preferita in particolare dai giovani tra i 18 e i 24 anni).

Come il colore dell’auto influenza il modo in cui ci vedono gli altri

Il colore della carrozzeria non rispecchia solo la personalità di chi guida l’auto ma condiziona anche la percezione esterna del carattere del conducente, ossia il modo in cui lo vedono gli altri. Chi guida un’auto di colore rosso, per esempio, è considerato una persona felice, così come chi è al volante di una vettura gialla o rosa. I più “tristi”, invece, pare siano i conducenti di veicoli di colore marrone, beige e grigio.

Curioso anche il legame tra il colore della carrozzeria e il comportamento alla guida: gli amanti della velocità, infatti, sono soprattutto i conducenti di auto di colore viola, al primo posto per multe dovute a eccesso di velocità, seguiti da guidatori di vetture verdi, nere, bianche e beige. Insomma, per trovare l’auto che fa per noi, il colore è sicuramente da non sottovalutare!

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa