Scelta auto: meglio cambio automatico o manuale?

Data
27 agosto 2018
Categoria

Preferiti

Erano gli anni ’40 del secolo scorso quando iniziarono ad apparire le prime vetture dotate di cambio automatico. Una rivoluzione, in campo automobilistico, che tuttavia ancora oggi divide chi si mette alla guida. E non solo. In Paesi dove la tradizione motoristica è molto radicata, come per esempio l’Italia, il dibattito tra i sostenitori del cambio manuale e quelli del cambio automatico è ancora molto acceso.

Quando arriva il momento di scegliere un’auto, quindi, una delle opzioni da tenere in considerazione riguarda proprio questi due diversi sistemi di guida. Meglio allora scegliere il cambio automatico o quello manuale? Entrambe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi.

Cambio manuale, una scelta da puristi

Molti appassionati di automobili affermano spesso di voler guidare vetture di cui possano “sentire” il motore. Ebbene, solitamente questi puristi della guida propendono per auto dotate di cambio manuale, senza dubbio più coinvolgente, poiché trasmette l’idea di avere un maggiore controllo sul mezzo, provando manualmente tutte le diverse marce.

Oltre ad accontentare gli amanti della meccanica, il cambio manuale presenta altri vantaggi, primo fra i quali l’essere maggiormente economico, tanto dal punto di vista dell’acquisto quanto da quello della manutenzione e dei consumi. Il cambio manuale, infatti, gode della maggiore efficienza della frizione rispetto al convertitore di coppia (impiegato nel cambio automatico), plus particolarmente valorizzato nei mezzi di nuova generazione, dotati dell’indicatore di cambiata consigliata.

Cambio automatico: perché sceglierlo?

Rispetto al cambio manuale, quello automatico garantisce indubbiamente un maggiore comfort, perché consente al guidatore di non cambiare marcia manualmente. Il che, soprattutto in situazioni di traffico intenso, risulta un notevole vantaggio. Oltre a essere più confortevole rispetto al cambio manuale, il cambio automatico è anche più semplice da utilizzare: basta frenare o accelerare, al resto pensa tutto lui.

Paragonato al cambio manuale, quello automatico è anche maggiormente sicuro, dal momento che il conducente non deve mai staccare le mani dal volante per cambiare marcia. Oggi, poi, sono disponibili cambi automatici a doppia frizione, che vantano fino a nove rapporti, permettendo così di ottimizzare i consumi. Per quanto riguarda gli svantaggi del cambio automatico, si possono alla fine ridurre a due: il costo d’acquisto (decisamente più elevato rispetto al cambio manuale) e la manutenzione più complessa, dal momento che occorre cambiare periodicamente l’olio per evitare usura precoce e, di conseguenza, la rottura del cambio stesso.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa